Il Gruppo Storico “Conti Moncada”, Signori di Cammarata e San Giovanni Gemini, racconta la storia dei due paesi nel Castello di Carini

Sabato 27 settembre, nella splendida cornice del castello di Carini, in occasione del Festival storico-medievale che ha visto coinvolti i gruppi storici più belli  e prestigiosi della Sicilia, non poteva mancare l’unico vero gruppo storico dei due paesi montani: i Conti Moncada.

Carini si è trasformata, attraverso questo viaggio nel tempo, nella città medievale simbolo di storia e di cultura che la riconduce ad una donna bella e tristemente famosa per la sua vicenda: la Baronessa Laura Lanza di Trabia che fu uccisa nel 1563 proprio nel castello per motivi d’onore, dando luogo ad uno dei più efferati femminicidi della storia siciliana.

Dietro l’invito degli organizzatori, tra cui Enrico, il gruppo storico si è distinto per l’eleganza degli abiti e la prestazione dei figuranti, che hanno magnificamente narrato la storia della dinastia dei Moncada e Moncada Aragona dando lustro e onore al territorio di Cammarata e San Giovanni Gemini.

I figuranti, dopo la presentazione del gruppo storico e della dinastia da esso rappresentata, si sono stretti attorno alla Duchessa Moncada, nella persona di Maria Concetta Ciulla, ha narrato con superba maestria, la proposta di matrimonio che la figlia, la piccola Duchessa Margherita Moncada, interpretata da Gaia Lo Sardo ha dovuto accettare da Enrico Branciforti, nel 1660 per accrescere il territorio del contado cammaratese. La corte è composta dalle contessine: Elide Lo Sardo, Alice e Giada Scavetto e la piccola Nicole Guagenti.

Si sono anche distinte nella rappresentazione le dame: Pina Maria Alessi, Daniela Petrache, Cecilia Cannella, Maria Palova, Giuseppa Cairone e Lina Patrenostro. Hanno partecipato con loro le coppie: Salvatore Infantino detto Totò con Fabiola Mangiapane che rappresenta la contessa Lucia Moncada, la quale ha dato origine alla dinastia, Giuseppe Lo Sardo con Irene Genuardi, Serena Lo Scrudato con Ignazio Sciortino, Filippo Genuardi con Maria Casalicchio e Francesco Iacono con Silvana Casalicchio. In questa manifestazione lo stendardiere è stato rappresentato dal signor Giuseppe Scaccia, il quale ha supplito Domenico Munì assente per motivi di lavoro.

il gruppo viene coadiuvato dalle brave e disponibili accompagnatrici: le signore Francesca Nocera, Franca Reina, Simona Spiteri, Lucia Lo Sardo, Domenica Narcisi, Debora Taibi e Monica Francavilla.

Esprimono grande soddisfazione la presidente del gruppo, dottoressa Fabiola Mangiapane e la vicepresidente, dottoressa Irene Genuardi, insieme a tutto il Direttivo, per l’impegno profuso che fa andare avanti questa associazione storica e culturale, la quale ha pure ricevuto gli elogi della rappresentate ASI, nonchè ambasciatrice di pace e fratellanza, la signora Zeny Chaudry in Russo del gruppo storico di Ventimiglia di Mntelepre, simbolo della grande sinergia e collaborazione tra i due gruppi storici.

Il gruppo storico non si ferma qui, ma sarà impegnato in altri eventi che lo vedono portare avanti con onore e successo un pezzo di storia dei nostri due paesi in giro per la Sicilia e poi a Roma, dove sarà protagonista, insieme ad altre associazione storiche e folkloristiche di un evento di risonanza mondiale per la chiusura del Giubileo.

COMUNICATO