Calcio – Kamarat, l’Eccellenza è tua! 4-0 al Montelepre: festa grande a Cammarata tra squadra e tifosi

PHOTO TRATTA DALLA PAGINA FACEBOOK "SSD KAMARAT 1972".

CAMMARATA/SAN’AGATA MILITELLO – Sono le ore 18:50 del 4 Maggio 2025. Orario che sancisce il tanto atteso ritorno in Eccellenza del Kamarat dopo esattamente 7 anni dalla sua ultima apparizione. Sì, proprio così. Una stagione lunga, impegnativa e tortuosa, anche difficoltosa in certi frangenti, culminata con la promozione tramite i play-off regionali. I biancoazzurri, dopo aver eliminato il Priolo Gargallo domenica scorsa sul neutro di Caltanissetta, fanno il bis e si aggiudicano la finalissima play-off contro i palermitani del Montelepre con un magistrale 4-0 che non lascia alcuna considerazione finale. Match giocato sul neutro “Biagio Fresina” di Sant’Agata Militello, in provincia di Messina. Ad accompagnare il Kamarat verso la promozione in Eccellenza oltre 400 spettatori partiti da Cammarata verso la lontana località messinese per sostenere i ragazzi del tecnico Accursio Sclafani nell’ultimo scoglio di una stagione a lieto fine.

Match preparato con autorità da Vito Lupo e compagni, approcciato nel migliore dei modi e terminato con un sonante poker che attesta il predominio territoriale della formazione di Cammarata durante l’arco dei 93′. Biancoazzurri affamati e con il coltello tra i denti già nei primissimi minuti di partita. C’è da conquistare l’Eccellenza, per cui è necessaria una prova gagliarda, perfetta, senza sbavature. Il Montelepre, che aveva eliminato il Sanfratello Acquedolcese ai calci di rigore nella semifinale play-off, entra subito in difficoltà al cospetto dell’irruenza tattica e tecnica degli agrigentini.

Il tabellino dei marcatori si apre al 19′ del primo tempo ed è la prima gioia del pubblico cammaratese presente sul neutro di Sant’Agata Militello. L’esperto Pettinato, uno dei migliori in campo, sblocca la gara sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sulle ali dell’entusiasmo il Kamarat trova anche il raddoppio alla mezz’ora esatta con la classe e la maestria dell’argentino ex Catania e Fiorentina Llama con una perla balistica dei suoi che strappa gli applausi dell’intero stadio. Trovato il 2-0 i biancoazzurri non si concedono il lusso di abbassare la guardia, anzi in più di una occasione – prima dell’intervallo – sfiorano anche il tris. Il Montelepre è in netta difficoltà: fatica a palleggiare, viene sovrastato a centrocampo e su ogni pallone.

Nella ripresa il film della partita non cambia: Kamarat con il piede sull’acceleratore, Montelepre rinchiuso nella propria metà campo. Al 56′ è il turno di Serio, capocannoniere dei biancoazzurri con 23 reti, che ritrova la via del goal con un delizioso pallonetto per il 3-0. Gara virtualmente chiusa: l’Eccellenza è in tasca. Mister Sclafani e la sua squadra devono semplicemente gestire il netto vantaggio senza correre rischi e pericoli. Non succede quasi nulla fino all’82’, quando c’è gloria anche per Baio che cala il poker per il definitivo 4-0. L’arbitro concede tre minuti di recupero e al loro scadere è festa grande per il Kamarat che riconquista il massimo campionato regionale, l’Eccellenza, a distanza di sette anni (l’ultima apparizione fu nel 2018 che culminò con la retrocessione in Promozione).

Il triplice fischio è un’esplosione di gioia per gli oltre 400 tifosi giunti a Sant’Agata Militello nonostante i 300km di distanza. Un mix di gioia e felicità per i calciatori, la dirigenza, lo staff tecnico e gli stessi sostenitori: tutti insieme per festeggiare questa meritata promozione. I festeggiamenti sono proseguiti poi in tarda serata all’arrivo dei calciatori e dei due pullman con all’interno i tifosi di rientro dalla trasferta messinese. Grandissima accoglienza presso il quartiere Santa Maria con fumogeni, striscioni, bandiere e fuochi d’artificio che coronano questo traguardo voluto ed ottenuto dalla dirigenza capitanata dal presidente Giuliano Traina a fronte dei tanti investimenti effettuati. Adesso vi sarà tutto il tempo per ricaricare le batterie e tra qualche settimana società e staff saranno già al lavoro per pianificare e programmare al meglio il prossimo campionato d’Eccellenza girone A.

IL TABELLINO DELLA FINALE PLAY-OFF PROMOZIONE:
KAMARAT 4
MONTELEPRE 0

MARCATORI: Pettinato al 19′, Llama al 30′, Serio al 56′, Baio all’82’.

KAMARAT: Manna, Vizzini, Baio, Pettinato, Noto, King, Llama, Velardi, Lupo, Serio, Marchica.
In panchina: Tarantino, Federico, S. Sclafani, Moustapha, Lo Guasto, Scrudato, Marrone, Di Marco, M. Sclafani.
Allenatore: Accursio Sclafani.

MONTELEPRE: Trezza, Pillitteri, Gambino, Fatta, Lindner, Corrao, Vizzocero, Drago, Pierce, Rossomando, Castigliola.
In panchina: Bordignon, Giuliana, Cifarelli, Sottile, Lo Piccolo, Ferraro, Maniscalchi, Molinini, Furnari.
Allenatore: Giuseppe Guida.

ARBITRO: Davide Lo Presti della sezione di Messina.
ASSISTENTI: Christian Pino della sezione di Barcellona Pozzo Di Gotto e Pietro Quartaronello della sezione di Messina.

Le photo all’interno di questo articolo sono state tratte dalla pagina Facebook “SSD KAMARAT 1972”. 

Exit mobile version