MUSSOMELI – Il Comune di Mussomeli è lieto di annunciare l’attivazione del nuovo servizio di raccolta RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso l’Isola Ecologica situata nell’area dell’ex Auditorium. A partire da oggi, lunedi 9 dicembre 2024, i cittadini avranno la possibilità di conferire gratuitamente i propri rifiuti elettronici, contribuendo così alla protezione dell’ambiente e al corretto smaltimento di apparecchiature obsolete o non funzionanti.
Il servizio, che si inserisce nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione per la gestione sostenibile dei rifiuti, è stato pensato per favorire una raccolta differenziata più precisa e un trattamento adeguato dei RAEE, che contengono sostanze pericolose per l’ambiente e la salute umana.
Grazie alla disponibilità dell’Isola Ecologica, infatti, sarà possibile smaltire in modo sicuro e responsabile dispositivi elettronici come vecchi televisori, frigoriferi, telefoni, computer e tanti altri apparecchi elettrici.
Modalità di conferimento:
Luogo: Isola Ecologica di Mussomeli, ex Auditorium o su prenotazione ritiro a casa
Orari di apertura: [specificare orari di apertura e giorni]
Tipologia di rifiuti accettati:
R1 – freddo e clima (frigoriferi, condizionatori e scalda-acqua);
R2 – grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, forni, piani cottura, etc…);
R3 – tv e monitor;
R4 – piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e altro;
R5 – sorgenti luminose.
Il servizio è completamente gratuito e a disposizione di tutti i cittadini, che potranno portare i propri RAEE in modo semplice e senza dover sostenere alcun costo.
Perché è importante smaltire correttamente i RAEE?
I RAEE sono rifiuti particolarmente delicati da trattare, in quanto contengono materiali che, se non gestiti correttamente, possono avere effetti dannosi sull’ambiente. Per questo motivo, una corretta raccolta e avvio al riciclo permetterà di recuperare risorse preziose, ridurre l’inquinamento e proteggere la salute pubblica.
Il Comune di Mussomeli invita la cittadinanza a partecipare attivamente a questa iniziativa, contribuendo al miglioramento della gestione dei rifiuti nel nostro territorio.
Insieme possiamo fare la differenza per un futuro più sostenibile!
COMUNICATO