SAN GIOVANNI GEMINI – Si è tenuta il 22 Novembre 2024 una serata letteraria dedicata alla cultura e alla riflessione, organizzata da FIDAPA BPW Italy, sezione Cammarata-San Giovanni Gemini, in collaborazione con il Comune di San Giovanni Gemini, rappresentato dal sindaco Dino Zimbardo, e il prezioso supporto dell’assessore Giuliana Giambrone e del consigliere Cinzia Guagenti. L’evento ha avuto come protagonista il secondo volume del professor Vito Lo Scrudato, Il Sicario e Shakespeare, un’opera che intreccia letteratura, introspezione e un profondo omaggio alle figure femminili.

Ad aprire la serata all’insegna della cultura, il saluto della presidente di FIDAPA, Rosalia Tatano, che ha dato il benvenuto agli ospiti e sottolineato l’importanza della promozione culturale per la crescita della comunità. Un momento speciale è stato dedicato ai relatori Cinzia Guagenti, Dominga Centinaro, Vincenzo Scrudato, Antonella Catarella, socia fondatrice di FIDAPA, che ha concluso con un tocco tutto al femminile.

L’evento è stato impreziosito dalle performance musicali dei maestri Maria Rita Di Marco, direttrice del prestigioso Coro Nicolas, ed Ester Esabon, violinista di fama internazionale, accompagnate dalle promettenti giovani musiciste Aleandra Disposto e Chiara Imbornone. Brani di grande impatto emotivo hanno accompagnato le letture tratte dal libro, creando un’atmosfera unica e coinvolgente.

L’iniziativa di promozione culturale rientra tra le attività del mese di Novembre della Fidapa come riflessione sul ruolo femminile al centro di una emergenza sociale che è quella della violenza sulle donne.

Il libro del professor Lo Scrudato è stato definito “un’opera d’arte” per la sua capacità di mettere in luce la complessità dei personaggi femminili, pilastri emotivi e intellettuali della trama. Lo scrittore, noto per il suo talento nel coniugare letteratura e tematiche sociali, ha guidato il pubblico in un viaggio profondo tra bene e male, scelte morali e la forza invisibile delle donne.

L’evento si è chiuso con la suggestiva esecuzione musicale di Cavalleria Rusticana di Mascagni, un tocco finale che ha unito emozione e arte in un’unica carezza musicale. Una serata di grande spessore culturale che ha lasciato il pubblico arricchito e ispirato, confermando il ruolo fondamentale della FIDAPA nel promuovere la cultura e il dialogo nella comunità.

COMUNICATO