BIVONA – L’Istituto Superiore Luigi Pirandello di Bivona inaugura l’Osservatorio Astronomico, la più grande stazione osservativa in dotazione a un istituto scolastico presente sul territorio siciliano e una delle più grandi sul territorio nazionale. La cerimonia si svolgerà in occasione della notte dei licei il 29 novembre alle 19:30 presso la sede centrale di Contrada Paratore.
La Dirigente Scolastica Manuela Vacante ha sottolineato l’importanza di tale iniziativa: “Ritengo che avere un osservatorio astronomico all’interno di una scuola sia un’opportunità per tutti i nostri alunni, ma anche per il territorio che ci ospita. Il fatto di avere scelto la notte dei licei classici per inaugurarlo vuole proprio sottolineare l’importanza del sapere che abbiamo ereditato dalla cultura classica. Infatti, la docente che si è occupata della stesura del testo teatrale per questa occasione ha proprio legato tra loro Prometeo e Galileo per l’importanza che i due hanno rivestito per la storia dell’umanità. Prometeo, il titano che nella mitologia greca ha donato agli uomini il fuoco e ha dato loro la possibilità di accedere alla ‘conoscenza, e Galileo Galilei, che avendo guardato al cielo, ha veramente portato l’essere umano verso orizzonti fino ad allora sconosciuti”.
Oltre a questo evento prestigioso, altre iniziative si terranno nella stessa sede a partire dalle 17:30, alle quali si potrà partecipare liberamente. Si inizierà con una rappresentazione teatrale “Galileo, il fuoco della verità” perché è proprio al grande scienziato che scoprì le macchie solari che tutta la notte dei licei è dedicata. Alle 19:00 sarà molto interessante assistere al Seminario “Esopianeti e vita nell’universo” a cura del Dottor Mario Guarcello dell’Osservatorio Astronomico di Palermo OAPa. Dalle 20:00 si svolgeranno una serie di attività a cura dei vari indirizzi dell’Istituto, tra le quali quelle immersive di realtà aumentata. Inoltre, si potrà visitare la mostra di Astrofotografia del Dottor Angelo Gambino e fare una visita guidata dell’istituto. Il tutto sarà coronato da un ricco buffet organizzato dagli studenti dell’indirizzo enogastronomico.
COMUNICATO