Strade Maestre fa tappa a San Giovanni Gemini: studenti e docenti in cammino lungo la Magna Via Francigena

SAN GIOVANNI GEMINI – Sono stati accolti dal Sindaco di San Giovanni Gemini Dino Zimbardo e dall’Assessore Michele Lo Bello, un gruppo di studenti e professori facenti parte di un progetto sperimentale di insegnamento itinerante denominato “Strade Maestre”.

Questa iniziativa, a detta degli organizzatori, mira a rivoluzionare il concetto di scuola, si tratta infatti di un progetto educativo che propone a giovani iscritti agli ultimi tre anni delle scuole superiori, di seguire un anno scolastico in cammino.

Il gruppo, costituito da 8 studenti e 4 Guide-insegnanti, è partito lo scorso settembre dall’Umbria e percorrerà a piedi oltre tremila chilometri attraversando 11 regioni lungo la rete sentieristica dei Cammini d’Italia, fino a giugno 2025.

Arrivati in Sicilia alcuni giorni fa stanno camminando lungo la Magna Via Francigena facendo sosta in alcuni paesi di questo percorso e ospitati in strutture pubbliche.

Anche il Comune di San Giovanni Gemini ha voluto accogliere questi Camminatori molto speciali mettendo a loro disposizione il Centro Fieristico, dove hanno potuto svolgere le proprie attività didattiche e concedersi il giusto riposo prima di ripartire per la prossima tappa.

Il Sindaco Zimbardo, nel complimentarsi con tutti per questa temeraria esperienza, ha presentato il Comune di San Giovanni Gemini, che, insieme al vicino Comune di Cammarata, costituisce un’unica comunità accogliente, laboriosa, ricca di risorse ed attrattive culturali, naturalistiche e ricreative, un luogo dove vivono e si tramandano ancora le tradizioni e dove l’ospitalità semplice e sincera dei suoi abitanti, ne fanno un luogo unico e speciale.

Ai ragazzi e alle guide-insegnanti, ha poi augurato un buon proseguimento di anno scolastico e buon cammino.

Enzo Li Gregni