CAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI – Un successo straordinario per la video clip di sensibilizzazione lanciata da FIDAPA BPW Italy sezione Cammarata – San Giovanni Gemini, che ha totalizzato 26.500 visualizzazioni sui social. La campagna, innovativa e coinvolgente, ha voluto dare voce agli uomini affinché il messaggio contro la violenza sulle donne arrivasse con forza proprio da loro, agli uomini.
Un messaggio chiaro e potente: “Se sei un vero uomo, rispetta la donna”. La video clip si è inserita in un contesto più ampio di iniziative organizzate per tutto il mese di novembre, mese in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre.
Un emozionante flash mob realizzato sui campi da gioco delle squadre Kamarat Calcio e Gemini Calcio, dove i calciatori si sono uniti in un gesto simbolico: hanno formato un cerchio rosso al centro del campo, richiamando l’attenzione sull’emergenza sociale della violenza di genere.
Con la mano sinistra dipinta di rosso, i giocatori hanno alzato il braccio pronunciando un chiaro e deciso: “No alla violenza sulle donne”. Un atto semplice ma di grande impatto, che ha voluto ribadire che essere uomini significa usare la propria forza per proteggere, rispettare e costruire relazioni basate sulla parità e la serenità.
“La violenza non è una battaglia delle donne, ma una battaglia di tutti, “questo è il messaggio lanciato dalle 52 socie Fidapa. “Ogni donna ha diritto alla serenità e alla sicurezza, e il nostro impegno deve essere costante affinché ogni gesto di violenza venga condannato e contrastato. La cultura del rispetto è una responsabilità collettiva” dichiara la presidente Rosalia Tatano.
Questo flash mob, continua Tatano scritto a più mani insieme alla Vice Presidente Vivian Lo Guasto e al revisore del Distretto Sicilia Valentina Billero, insieme al successo della video clip, ha portato un messaggio di sensibilizzazione potente, specialmente ai più giovani, coinvolgendo lo sport come veicolo di cambiamento sociale.
Un ringraziamento speciale va ai presidenti delle squadre Luigi Tona e Giuliano Traina, alle rispettive dirigenze oltre che a tutti i giocatori per il loro prezioso contributo.
Grazie al loro impegno, lo sport ha dimostrato ancora una volta di essere un veicolo straordinario per costruire una società più giusta e rispettosa, dove la violenza non trova spazio.
COMUNICATO