Agrigento ospita il Generale Giuseppe Governale e il giornalista Felice Cavallaro per un nuovo incontro dei “Dialoghi Agrigentini- Talk nella Valle dei Templi”

Venerdì 22 novembre, alle ore 16:30, presso la Sala Fazello del Museo Archeologico Pietro Griffo di Agrigento, si terrà un nuovo e atteso appuntamento del ciclo Dialoghi Agrigentini a – Talk nella Valle dei Templi. L’evento, inserito nel programma di promozione collegato ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, vedrà protagonisti il Generale Giuseppe Governale e il giornalista Felice Cavallaro, impegnati in un dialogo sul tema del libro Gli sbirri di Sciascia, un saggio edito da Zolfo.

Il Generale Governale, cultore della letteratura siciliana e profondo conoscitore dell’opera di Leonardo Sciascia, proporrà una riflessione sui personaggi investigativi e civili dei romanzi dello scrittore di Racalmuto. Poliziotti, carabinieri, ispettori, ma anche cittadini comuni – come professori e pittori – si trasformano in acuti detective, incarnando il conflitto tra legalità e arbitrio, tra giustizia e potere. Nel dialogo con Felice Cavallaro, Governale offrirà uno sguardo analitico su figure iconiche come il Capitano Bellodi de Il giorno della civetta o il professore Laurana di A ciascuno il suo, fino a esplorare l’intreccio di tensioni morali e battaglie personali che caratterizzano le loro storie.

Felice Cavallaro, firma storica del Corriere della Sera e autore di libri come Sciascia, l’eretico e Il coraggio e l’esempio, arricchirà la conversazione con il suo profondo impegno per la cultura siciliana e il legame con i luoghi di Sciascia, Pirandello e Camilleri. Fondatore della Strada degli Scrittori, Cavallaro ha dedicato la sua carriera alla valorizzazione delle tradizioni letterarie e alla promozione di una Sicilia consapevole del proprio patrimonio culturale e sociale.

L’evento rappresenta un’occasione per esplorare l’universo sciasciano attraverso due prospettive complementari: quella investigativa e quella culturale. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

L’organizzazione per l’occasione ha donato delle copie del volume di Governale alle biblioteche della provincia.