CAMMARATA – Il 23 ottobre, la nostra associazione ha partecipato attivamente alla celebrazione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, un’iniziativa culturale nata nel 2001 sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
In particolare, grazie alla spinta propulsiva della socia FIDAPA, Prof. Doreana Fiduccia, Membro della Commissione Accoglienza Alunni Stranieri per le comunità di Cammarata e San Giovanni Gemini, la nostra associazione ha donato uno strumento didattico per l’alfabetizzazione linguistica a ragazzi non italofoni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Cammarata.
Ingresso scolastico inaugurato dall’assessore all’istruzione cammaratese Maria Concetta Mangiapane sempre sensibile e attenta al tema dell’istruzione giovanile.
“Un piccolo gesto dal grande significato, che vuole dimostrare come cultura e integrazione debbano camminare di pari passo per costruire una società inclusiva e aperta”. Queste sono state le parole della Vice presidente Vivian Lo Guasto che sposano in pieno il tema nazionale del Bienno 2023-2025 “La cultura del Rispetto, delle regole della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore”.
La presidente Rosalia Tatano, ha sottolineato come appartenere a religioni o culture diverse non debba mai essere un ostacolo all’integrazione, ma piuttosto un’opportunità preziosa per arricchirsi reciprocamente. “La diversità culturale è una risorsa immensa,” ha affermato Rosalia Tatano, “che ci permette di ampliare i nostri orizzonti e di comprendere nuove prospettive. Ma l’integrazione significa, prima di tutto, mettere il rispetto della persona al centro di ogni relazione. Il rispetto costruisce ponti solidi, dove le differenze diventano una forza unificatrice e non una barriera.”Dal forte valore umano anche le parole della socia fondatrice Antonella Catarella, che ha ribadito come il potere della cultura possa creare legami e costruire un futuro dove le differenze non dividono, ma arricchiscono, e dove il rispetto reciproco è il fondamento di una convivenza pacifica e prospera.
Alla presenza della segretaria di sezione Avv. Lucia Russotto e della socia Avv. Eliana Longo è stato consegnato pertanto uno strumento didattico utile per iniziare a comprendere meglio la nostra lingua Italiana e favorire una più rapida integrazione dei ragazzi all’interno delle nostre comunità.
Un sincero ringraziamento va al Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Oliveri dell’Istituto Comprensivo Philippone/Giovanni XXIII di San Giovanni Gemini, plesso Scuola secondaria di primo grado di Cammarata “Dante Alighieri), che ha colto l’importanza di questo progetto Fidapa.
Un ringraziamento va anche alle responsabili di plesso, Prof. Carmela Caldara e Prof. Teresa Pucino, la cui calorosa accoglienza e disponibilità, ha reso questo momento ancora più significativo.
COMUNICATO