Il gruppo storico Conti Moncada Signori di Cammarata e San Giovanni Gemini presenti con onore alla III Rievocazione Storica Città di Cammarata

CAMMARATA – Domenica 15 settembre si è svolta a Cammarata la III RIEVOCAZIONE STORICA che ha visto presenti 13 gruppi storici provenienti da tutta la Sicilia. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comitato di San Giovanni Bosco nei cui giorni ricorre la festa.
Su invito del presidente della Pro loco, il signor Salvatore Albanese e della presidente del Comitato, la signora Vitina La Mendola, l’unico vero gruppo storico dei due paesi montani ha partecipato con onore e successo.
Questa associazione rappresenta la dinastia dei Conti Moncada che ha governato il Feudo di Cammarata dal 1320 al 1420 e dal 1600 al 1812.
Il corteo storico è partito dalla Biblioteca comunale per poi attraversare tutto il centro storico fino ad arrivare in Piazza della Vittoria dove è stato accolto dagli applausi del pubblico presente.
Il folto e numeroso gruppo storico ha sfilato con 22 figuranti seguiti dalle instancabili e ottime accompagnatrici, le signore Nocera Francesca, Lucia Lo Sardo, Francesca Di Piazza, Giuseppina Narcisi, Simona Spiteri e Domenica Narcisi.
Tra gli applausi del pubblico e i complimenti degli altri presidenti dei gruppi storici hanno sfilato: Domenico Muni, Elide e Gaia Lo Sardo, Alida Cutró, Nicole Guagenti, Amedeo Guagenti, Serena Lo Scrudato, Ludovica Mangiapane, laduchessa Moncada nella persona della professoressa Maria Concetta Ciulla, Irene Genuardi, Giuseppe Lo Sardo, Giovanni Agnello, Pina Maria Alessi, Daniela Petrache, Rosalia Bastillo, Giuseppa Cairone, Filippo Genuardi e Maria Casalicchio, Francesco Iacono e Silvana Casalicchio, Enza Ciminnisi, Totò Infantino e Fabiola Mangiapane.
Grande soddisfazione per il gruppo storico, in particolare la presidente Fabiola Mangiapane e la vicepresidente Irene Genuardi per l’ottima performance dei figuranti che si distinguono in ogni sfilata per i favolosi abiti d’epoca e il portamento.

COMUNICATO

Exit mobile version