Il Gruppo Storico Conti Moncada Signori di Cammarata e San Giovani Gemini presenti al I°UFIFEST SICILIA

LERCARA FRIDDI – Sabato 24 agosto nella festosa cittadina di Lercara Friddi si è svolto il 1 UFIFEST SICILIA, una rassegna regionale del folklore, dell’identità siciliana e dei prodotti gastronomici siciliani.
Tra gli applausi del folto pubblico presente ed in mezzo a 600 figuranti provenienti da tutte le parti della Sicilia il gruppo storico agrigentino ha sfilato con i preziosi abiti d’epoca che riflettono in modo perfetto la dinastia dei Conti Moncada reggenti il territorio di Cammarata dal 1320 al 1420.

Il gruppo storico ha sfilato con: Domenico Muni, Elide Lo Sardo, Alice e Giada Scavetto, Gaia Lo Sardo, Nicole Guagenti, Irene Genuardi, Giuseppe Lo Sardo, Maria Casalicchio, Silvana Casalicchio, Francesco Iacono, Totò Infantino, Enza Ciminnisi, Giuseppa Cairone, Pina Maria Alessi, Rosalia Bastillo, Daniela Petrache e Fabiola Mangiapane, accompagnati dalle signore Giuseppina Narcisi e Simona Scavetto.

Il gruppo storico ha ricevuto gli elogi delle autorità presenti: il sindaco Luciano Marino e l’onorevole Francesco Scarpinato, assessore regionale ai Beni culturali che hanno voluto fare una foto con i figuranti.

Un grazie sentito va al professore Giovanni Contino che ha organizzato questa splendida manifestazione storica e culturale e al maestro sarto Ignazio Rondone di Valledolmo che ha realizzato una buona parte degli abiti d’epoca del gruppo storico.
In serata è avvenuta la premiazione dei gruppi storici e folkloristici presenti con il sottofondo musicale dei bersaglieri di Casteldaccia, qui la presidente Fabiola Mangiapane, la vicepresidente Irene Genuardi insieme ad alcuni soci fondatori e membri del Direttivo hanno ritirato la targa e la bandiera simbolo dell’identità siciliana.

Una grande soddisfazione per tutto il gruppo storico dei paesi montani che si presenta con grande onore e impegno in ogni evento, rispecchiando i canoni storici e culturali cammaratesi e sangiovannesi.

COMUNICATO

Il

Exit mobile version