SANTO STEFANO QUISQUINA – Uno speciale anno dedicato a Santa Rosalia patrona di Santo Stefano Quisquina. È quello che si è aperto lo scorso 26 maggio per ricordare il 4° centenario dalla scoperta della grotta di Santa Rosalia alla Quisquina, che ricorrerà il prossimo 24 agosto.
Nel 1624 a Santo Stefano si costruiva il nuovo convento dei Domenicani; fra gli operai vi erano Simone Tropiano e Francesco Bongiorno, due muratori palermitani che sapevano della scoperta delle reliquie di Santa Rosalia sul monte Pellegrino. In un momento di fervore di ricerche sulle orme della santa eremita, decisero di cercare la grotta della Quisquina che trovarono fra gli sterpi insieme ad una ventina di Stefanesi. All’interno della grotta trovarono delle lettere scolpite, in seguito attribuite alla santa, che si riuscirono a leggere due giorni dopo con i Gesuiti di Bivona: “Ego Rosalia Sinibaldi Quisquinae et Rosarum Domini filia Amore mei Jesu Cristi in hoc antro abitari decrevi” (Io Rosalia Sinibaldi, figlia del signore della Quisquina e del Monte delle Rose, per amore del mio Signore Gesù Cristo, ho deciso di abitare in questa grotta).
Il parroco dell’Unità Pastorale e rettore del Santuario alla Quisquina Don Giuseppe Alotto, insieme al consiglio pastorale, al comitato pro-festeggiamenti 2024, all’amministrazione comunale di Santo Stefano Quisquina e alla Corale Polifonica “Schola Cantorum Quisquinae”, hanno costituito una cabina di regia che ha programmato diversi appuntamenti per dare risalto a questo avvenimento. Proprio in questi giorni è uscito il programma dettagliato di tutti gli importanti eventi di questo mese.
Il clou delle celebrazioni è previsto nella settimana del 24 Agosto:
Si parte il 18 Agosto con la Santa Messa presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, il 24 Agosto si ripeterà il pellegrinaggio verso Eremo della Quisquina con il prezioso busto argenteo contenente le prodigiose Reliquie di Santa Rosalia. Mentre il 25 la Santa Messa Pontificale sarà presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo della Diocesi di Agrigento.
Le principali celebrazioni saranno trasmesse in streaming su Quisquina Channel, consentendo a coloro che non possono essere presenti di partecipare a questi momenti importanti per la comunità.
Ci sarà spazio anche per momenti di svago, il 23 Agosto spettacolo a cura di Giuseppe Capobianco “Santa Rusalia a la Quisquina”, mentre il 25 Agosto in Piazza Madre Chiesa si esibiranno i “Teppisti dei Sogni”.
Di seguito il programma completo delle celebrazioni di Agosto:
Dal 18 al 26 Agosto
Ore 17,30 Raduno al parcheggio e S. Rosario;
Ore 18,00 S. Messa nella Chiesa dell’Eremo, a seguire processione verso la S. Grotta e benedizione.
Domenica 18 Agosto
Ore 18,00 – S. Messa presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo e animata dalla corale polifonica “Chorus Schola Cantorum Quisquinae”.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Quisquina Channel. Nel pomeriggio non ci saranno S. Messe in paese.
Lunedì 19 Agosto
- Messa animata dalla comunità di Racalmuto e presieduta dal parroco don Carmelo La Magra.
Martedì 20 Agosto
- Messa animata dalla comunità di S. Giovanni Gemini e presieduta dal parroco don Gianluca Arcuri.
Mercoledì 21 Agosto
- Messa per gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia e presieduta dal cappellano don Salvatore Falzone.
Giovedì 22 Agosto
- Messa animata dal Coro Diocesano, dalla comunità della Cattedrale di Agrigento e presieduta dal parroco don Giuseppe Pontillo.
Venerdì 23 Agosto
- Messa animata dal Coro Magnificat della comunità di Casteltermini e presieduta da don Giuseppe Morreale; a seguire spettacolo musicale a cura di Giuseppe Capobianco “Santa Rusalia a la Quisquina”.
Sabato 24 Agosto
4 ° Centenario del ritrovamento della S. Grotta e dell’Epigrafe di Santa Rosalia alla Quisquina
Ore 7,00 Alborata e suono festoso delle campane delle chiese del paese.
Ore 17,30 Ingresso dei “Tamburi della Quisquina” e del corpo bandistico Ass. A.R.Q.U.A.M. “V. Bellini” e giro e intrattenimento per le vie e le piazze del paese.
Ore 18,00 Chiesa Madre Celebrazione della S. Messa, a seguire pellegrinaggio verso l’Eremo della Quisquina con il prezioso busto argenteo contenente le insigni reliquie di S. Rosalia.
Ore 22,00 Arrivo al Santuario di S. Rosalia alla Quisquina, compieta e veglia notturna.
Domenica 25 Agosto
Ore 7,00 Alborata e suono festoso delle campane delle chiese del paese
Ore 11,00 Santuario di S. Rosalia Alla Quisquina S. Messa;
Ore 18,00 Santuario di S. Rosalia Alla Quisquina S. Messa Pontificale presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo della Diocesi di Agrigento, e animata dalla Corale polifonica “Chorus Schola Cantorum Quisquinae”.
Al termine della S. Messa verrà impartita la solenne benedizione Papale con annessa Indulgenza Plenaria.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Quisquina Channel.
Ore 20,30 Breve processione da Piazza Castello in Chiesa Madre con il prezioso busto argenteo contenente le insigni reliquie di S. Rosalia, benedizione e fuochi d’artificio a cura della ditta “Picone Fireworks”
Ore 22,00 Piazza Madre Chiesa “Teppisti dei Sogni” in concerto.
Lunedì 26 Agosto
ORE 18,00 Santuario di S. Rosalia Alla Quisquina S. Messa.
Da Domenica 18 Agosto a Lunedì 26 Agosto il Comune di Santo Stefano Quisquina garantirà il servizio navetta per poter partecipare alle celebrazioni al Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina con partenza alle ore 17,00 da Piazza della Vittoria.
COMUNICATO