Il 24 e 25 agosto la prima edizione del Sicani Cinema Experience

CAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI – Il Sicani Cinema Experience sarà la prima Rassegna cinematografica internazionale dei Sicani. Un evento unico, che porterà la magia del cinema nei suggestivi paesaggi della Sicilia centrale, con ospiti provenienti da tutta Italia.

La Rassegna rappresenta una prima assoluta per il territorio e prevederà:
Proiezioni cinematografiche serali all’aperto, tutte seguite da momenti di approfondimento, scambio e commento direttamente con i registi. Saranno con noi Simone Bozzelli, regista di Patagonia, e Alfonso Pinto, regista di Toxicily Incontri pomeridiani, che includono talk, conferenze e presentazioni. Avremo il piacere di ascoltare per esempio Elisa Pellegrino di Cortomiraggi; Brando Pacitto e Stella Mastrantonio ci racconteranno “InCamera”; Michael Fantauzzi presenterà “L’Attesa”; Gabriele Ajello ci parlerà di SorsiCorti e del legame tra festival cinematografici e territorio

Proiezione dei finalisti del Sicani Short Experience, il nostro Concorso internazionale di cortometraggi in cui verranno assegnati il Premio del Pubblico e quello della Giuria di Esperti, tutta ancora da svelare Workshop formativi e opportunità di crescita sociale e professionale, come quello di recitazione cinematografica curato da Stella Mastrantonio e Brando Pacitto.

Sicani Cinema Experience si propone di offrire al pubblico un’opportunità unica di incontrare autori, registi e attori di rilievo nazionale durante le proiezioni. Questi incontri arricchiranno l’esperienza cinematografica e permetteranno di approfondire il dibattito culturale, tramite la riflessione e il dialogo intorno al cinema come forma d’arte e veicolo di messaggi ed emozioni.

Valorizzazione delle aree interne: attraverso il cinema, vogliamo rivalutare le province e le aree interne, promuovendo un turismo sostenibile e responsabile per un conseguente sviluppo economico, unendo ambiente e innovazione culturale in un’esperienza indimenticabile.

Promozione della buona socialità: pensiamo fermamente che il Festival possa favorire la socializzazione e il dialogo intergenerazionale, creando legami solidi all’interno della comunità.

Educazione alla cultura: immaginiamo il cinema come veicolo per educare alla cultura, che possa stimolare la curiosità e l’interesse ad ampio raggio e a qualsiasi età.

Rivoluzione culturale e contrasto all’emigrazione giovanile: utilizziamo il cinema per offrire, specialmente ai più giovani, alternative culturali e nuovi stimoli che li possano motivare a restare o a tornare nella propria terra.

Sicani Cinema Experience nasce all’interno di Spazio Giovani Generazioni da un’idea di Mimmo Nocera il nostro Direttore Artistico – nell’ambito del progetto Spazio Cinema, avviato da diversi mesi con l’obiettivo di diffondere la cultura attraverso il mezzo cinematografico.

Spazio Giovani Generazioni è un’associazione di ragazze e ragazzi originari dei comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini (AG), con percorsi e competenze diverse messe al servizio della comunità.

L’obiettivo è quello di costruire una realtà in cui i giovani del territorio possano trovare il loro SPAZIO. “Le attività e le azioni portate avanti puntano a sensibilizzare la collettività su temi culturali, politici, sociali e ambientali.”

La Sicilia centro-occidentale è stata a lungo priva di eventi simili, dal respiro internazionale: creando una forte lacuna nell’offerta culturale, sociale ed economica dell’intero territorio. La nascita del progetto si fonda infatti su due ambiziosi pilastri: la promozione culturale dell’audiovisivo e la valorizzazione del territorio dei Sicani, anche fuori dalla dimensione locale, sia dal punto di vista turistico che economico.

Il Sicani Cinema Experience diventa così un imperdibile evento fisso a cadenza annuale, un polo attrattivo per l’intero territorio in grado di intercettare un pubblico vasto e variegato. La novità dell’offerta proposta, inserita in un contesto identitario e dinamico come quello dei Sicani, rappresenterebbe così un richiamo irresistibile per residenti, visitatori, emigrati e turisti.

Il nostro Concorso internazionale di cortometraggi in cui verranno assegnati il Premio della Giuria e quello del Pubblico. Sono arrivate 58 candidature di film e prodotti audiovisivi provenienti da tutto il mondo e da tutta Italia. Gli otto cortometraggi selezionati per la fase finale sono:

Fuliggine (Italia) – Domenico Pisani Holy care (Italia) – Cristian Patanè Hunger (Regno Unito) – Natalie Spencer La Banyera (Spagna) – Sergi Marti Maltas Lo strano spettacolo di Mr. Ortis (Italia) – Michele Catelani Non sai quanti nomi ti ho dato (Italia) – Franco Carlisi Piecht (Germania) – Luka Lara Steffen The steak (Iran) – Kiarash Dadgar

Già dalla prima edizione l’intenzione è quella di creare un binomio tra il territorio e il cinema in tutte le sue forme. Per creare questo collegamento abbiamo voluto coinvolgere artisti siciliani e ospiti da tutta Italia, creando di fatto un ponte comunicativo e artistico. L’evento vedrà infatti la partecipazione di personalità di spicco provenienti da vari settori del mondo cinematografico, giornalistico e accademico, in veste di giurati, moderatori, ospiti e presentatori. Alcuni esempi in ordine sparso: Attori di produzioni nazionali e internazionali, per il teatro, per il grande e il piccolo schermo Artisti e tecnici insigniti di prestigiosi riconoscimenti quali il David di Donatello e i Nastri d’Argento Giornalisti di testate nazionali come L’Espresso e il Giornale di Sicilia e internazionali come Vogue e The Hollywood Reporter Roma Critici e influencer cinematografici Direttori artistici di Festival cinematografici siciliani Registi di rilievo nazionale dallo stile originale e innovativo Accademici e docenti di prestigiose scuole di cinema.

COMUNICATO

Exit mobile version