Fidapa: concluse le attività alla settimana della cultura

CAMMARATA- Si è conclusa con grande successo la Settimana della Cultura 2024 a Cammarata, dedicata al tema “Donna, Sicilia e Dintorni”. L’evento denominato FIMMINA – PENNELLI ARTIFICIALI SU MURI INVISIBILI, organizzato dalla sezione FidapaCammarata – San Giovanni Gemini (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), ha visto la presentazione di una mostra innovativa di immagini generate grazie all’intelligenza artificiale(IA), esplorando le condizioni femminili di ieri, oggi e domani.

La mostra ha suscitato un notevole interesse tra il pubblico, attirando creativi, studenti, artisti e designer del settore. Le sei immagini esposte hanno offerto una visione unica della donna attraverso i secoli, combinando l’arte e la tecnologia per creare un ponte tra il passato, il presente e il futuro. La fusione tra creatività artistica e intelligenza artificiale ha dimostrato come queste due discipline possano collaborare per produrre Creazioni di straordinaria bellezza e profondità lanciando messaggi universali ma anche specifici.

La presidente della Fidapa, l’Ing. Rosalia Tatano, ha dichiarato: “E’ stato un lavoro unico e nello stesso tempo molto intenso, reso possibile grazie a tutto il Gruppo di Lavoro dedicato, che ha permesso alla platea presente in sala e successivamente ai visitatori di percorrere un Viaggio tutto al femminile partendo dai profondi testi dell’’Ing. Lina Pellitteri, alle interpretazioni figurative della Prof. Maria Luisa Barresi. Il tutto su uno scenario sospeso originalissimo allestito dall’Arch. Vivian Lo Guasto, Arch. Patrizia Russotto e Arch. Nunziatina Pellitteri, sulle note musicali della Prof. Maria Rita Di Marco e i suoi eccezionali allievi.

Abbiamo costruito un percorso riflessivo, continua la presidente Rosalia Tatano, dentro il senso di essere donna, madre e pilastro della famiglia, professionista in ambiti prettamente maschili, modello sociale per la comunità intercalando tutto, nella nostra cultura sicula e nelle nostre tradizioni. Abbiamo usato pennelli artificiali (l’intelligenza artificiale) colorando con l’immaginazione i muri invisibili che ancora oggi, nel 2024, facciamo fatica a superare come la parità di genere, la parità salariale, la ripartizione dei compiti domestici, la cura dei figli, la custodia degli anziani. Continueremo a promuovere iniziative che valorizzano la cultura, l’arte e l’innovazione, contribuendo allo sviluppo del nostro territorio e alla valorizzazione delle donne in ogni ambito sociale.

 

La Fidapa di Cammarata – San Giovanni Gemini ringrazia tutti i partecipanti e i visitatori che hanno reso questa settimana un evento memorabile.

COMUNICATO