San Giovanni Gemini: Venerdì 9 agosto la 2a Edizione di Monti Divini – Sicani Wine & Music Fest

SAN GIOVANNI GEMINI Il 9 agosto 2024 a San Giovanni Gemini si terrà la seconda edizione di Monti di Vini Wine & Music Fest con inizio previsto alle ore 20:30 in Piazza Martiri d’Ungheria (Piazza Mercato). L’evento è organizzato dalla Condotta Slow Food Monti Sicani in collaborazione con il Comune di San Giovanni Gemini e la Pro-Loco. Ad avvalorare la serata ci sarà l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), delegazione Agrigento e Caltanissetta con la presenza di due sommelier professionisti.

Si tratta di un evento che si inserisce nel programma “A Pane e Musica” che durerà tutta l’estate e che ha come obiettivo – oltre alla parte ricreativa – quello di creare occasioni di crescita culturale e comunitaria partendo dal cibo, secondo i principi di Slow Food: buono, pulito e giusto. Il programma parte dalla valorizzazione del grano e del pane, prodotti fondamentali, della nostra cultura gastronomica, del nostro paesaggio e del nostro sapere e si estende ad altri prodotti di eccellenza: miele, olio, formaggio e ovviamente il vino.

L’edizione di quest’anno si arricchisce della partecipazione di prestigiose cantine, pluripremiate ed inserite nella prestigiosa guida Slow Wine. Il vino non è solo una bevanda, ma è la riproduzione fedele della biodiversità culturale, di storie, miti e saperi ancestrali che nascono nella notte dei tempi. Saranno presenti le seguenti aziende: CVA Canicatti, Calogero Caruana, Andrea Vitivinicola Andrea Di Salvo, Passofonduto di Giuseppe Cipolla, Feudo Montoni, Feudi di Regalpetra.

Al vino viene dedicata un’intera serata coinvolgendo cantine con “storie da raccontare”; il vino sarà protagonista indiscusso, accompagnato da musica jazz che sarà eseguita dal gruppo Robbie and the Goose Shakers, per un sodalizio dei sensi e del piacere di stare insieme, e quindi celebrare la seconda edizione di “Monti Divini”.

Incontreremo, inoltre, alcuni personaggi autorevoli testimoni della storia del vino siciliano e giovani cantine emergenti che hanno già dimostrato il loro valore al livello internazionale. Nella filosofia Slow Food, il vino assume una dimensione etica che riguarda lo sviluppo sostenibile, la tutela e la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali.

COMUNICATO