“Learning mobility of individuals – School education and staff mobility” concluso l’Erasmus Plus+ dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Cammarata

Si conclude l’esperienza in Finlandia, in seno al progetto Programma Erasmus Plus+ “Learning mobility of individuals – School education and staff mobility” – n. 2023-1-IT02- KA121 – SCH – 000126561, della delegazione dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Cammarata composta dal dirigente scolastico Giusi Gugliotta e le docenti Nazarena Tuzzolino e Damaris Marino referenti Erasmus d’Istituto e Mariaeliana Butera.

Nel corso delle due settimane le partecipanti sono state coinvolte in attività formative per conoscere le metodologie didattiche finlandesi, il sistema scolastico più avanzato in Europa e le buone pratiche educative ed informatiche in esso utilizzate, basate su progetti Project-based learning and Phenomenon – based learning che prevedono lo studio di un fenomenoreale ed attuale e la creazione di video con interviste. Secondo gli esperti questo metodo è uno dei modi più efficaci per apprendere poiché si concentra su esperienze di apprendimento pratico, in cui vengono assegnati agli alunni progetti reali su cui lavorare con la guida dei docenti. Molto efficace il confronto con gli altri colleghi, docenti e dirigenti delle altre delegazioni, che contribuisce alla crescita professionale del personale scolastico.

Non sono mancati momenti di conoscenza delle tradizioni, della geografia del posto e delle bellezze naturalistiche e culturali dei luoghi che hanno portato le professoresse a visitare il caratteristico borgo di Porvoo, l’isola di Suomenlinna, patrimonio dell’umanità UNESCO e la magnifica capitale dell’Estonia, Tallin.

La Dirigente Gugliotta ha espresso grande soddisfazione per l’esperienza vissuta dalla sua delegazione soprattutto arricchente da un punto di vista professionale e culturale e che potrà offrire positive ricadute nella comunità educante dell’Istituto “Giovanni XXIII”, inoltre, ha aggiunto che queste attività rappresentano un’importantissima opportunità di formazione in un’ottica di internazionalizzazione della scuola.

COMUNICATO