Tinca Timpa Open, per il secondo anno un evento firmato dall’Associazione di Promozione Sociale Tinca Timpa, prende vita nuovamente nel cuore dei Monti Sicani.
Dopo la prima edizione del 2023 che ha fatto ballare per tre giorni sotto le stelle del cielo sicano, quest’anno un’esperienza diversa ma con la stessa energia.
Una sola giornata concentrata sui valori e sullo spirito Tinca Timpa: creare connessioni tra le persone, prendersi cura di sé stessi e della propria terra, con la musica a fare da collante.
Tinca Timpa diventa OPEN perché aperto a tutti, perché tutti si sentano liberi di partecipare, perché tutti possano avvicinarsi allo spirito Tinca Timpa e farlo proprio, con l’obiettivo e la speranza di diventare ogni anno sempre più numerosi.
“Crediamo nelle potenzialità della nostra terra, continuiamo a credere che sia possibile immaginare un futuro qui, e siamo fiduciosi che gli eventi Tinca Timpa potranno ripetersi ogni anno fino a diventare un appuntamento fisso che attrae visitatori nel nostro entroterra, cosa possibile solo se siamo uniti come comunità, perché la nostra grande forza e risorsa sono le persone che abitano questi luoghi. Per questo Tinca Timpa quest’anno è Open.”
Gli occhi sempre puntati sulla Sicilia, sulle sue tradizioni e sulle sue persone. Per questo motivo la scelta di artisti siciliani che hanno fatto propria la sperimentazione dei suoni della tradizione siciliana e la loro contaminazione con ritmi provenienti dall’Elettronica, Afro House, Italo Disco, solo per citarne alcuni.
A fare da sfondo a Tinca Timpa Open il viale alberato della villa di Santo Stefano Quisquina, nel centro del borgo sicano, un tempio naturalistico, luogo caro agli abitanti del posto e ideale per una giornata di connessioni con la natura e la musica.
La musica sarà filo conduttore della giornata e accompagnerà anche le attività previste nel pomeriggio: body percussion e rilassamento muscolare per i più piccoli, yoga e meditazione, installazioni artistiche, iniziative culturali e di sensibilizzazione, aperitivo con prodotti tipici della tradizione sicana.
Tra i valori portanti dello spirito Tinca Timpa il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, saranno dunque presenti installazioni che puntano i riflettori su due problematiche siciliane, siccità e incendi, in collaborazione con altre associazioni e realtà attive sul territorio sicano. Nel rispetto dell’ambiente l’intero evento sarà plastic-free.
Con l’intento di condividere questa giornata e diffondere i valori che hanno dato vita a Tinca Timpa, l’ingresso sarà aperto a tutti con donazione libera.
Chiunque voglia supportare l’iniziativa può contribuire in qualunque momento con una donazione che aiuterà a realizzare l’evento. É possibile donare andando sul sito ufficiale: https://www.tincatimpa.com/it.
Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Santo Stefano Quisquina.