Cori.TheProject è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) che nasce formalmente il 10 gennaio 2024 con l’obiettivo di promuovere la bellezza della diversità. Questo ideale si concretizza nell’organizzazione del primo pride della provincia di Agrigento che avrà luogo, per la prima volta, nei paesi di Cammarata e San Giovanni Gemini, due comunità che condividono la realtà di un unico territorio. Il nostro pride si chiama Paesello Pride. L’iniziativa mira a coinvolgere i paesi del circondario e coloro che desiderano affermare l’importanza di questi temi anche lontano dalle città. L’appuntamento è fissato per il 10 agosto 2024; il corteo attraverserà i due centri storici e sarà seguito da un concerto con musica e live performance di diverso genere.
Cammarata e San Giovanni Gemini sono da sempre hub importanti per la vita economica e sociale dell’entroterra siciliano. Cori.TheProject vuole realizzare una struttura che dia supporto e visibilità alla comunità LGBTQIA+, cogliendo l’inclinazione all’accoglienza e il buon cuore dei due paesi. L’obiettivo è pertanto quello di agevolare la comunicazione e il dialogo tra varie parti, supportando eventi e spazi in cui costruire un dibattito da arricchire con la propria partecipazione. È con il cuore che Cori.TheProject propone di dare una voce – forte come un coro – a coloro le quali non viene ascoltata.
Cori.TheProject prende forma dall’esperienza vissuta nelle nostre comunità. Genitori, familiari e amici ci hanno sostenuto e ascoltato nei momenti di disorientamento e nel percorso di accettazione personale. Nonostante anche loro fossero a volte confusi e preoccupati, ci hanno offerto il loro abbraccio, trasmettendo il calore tipico della nostra isola.
Questo progetto trasmette un messaggio chiaro a chi subisce discriminazioni: “NON SEI SOLə!”. È un invito per chi ci visita a celebrare la diversità e l’unicità di tutti, perché ciò che importa davvero è quanti grammi di pasta “t’amma calari”. Indipendentemente dall’orientamento sessuale, genere e altre caratteristiche, ci sarà sempre un posto nei nostri comuni.
Quindi, diamo inizio ufficialmente quest’estate agli eventi del Paesello Pride. Per fare questo, però, abbiamo bisogno dello stesso supporto che troviamo nelle nostre case, del coraggio di chi non smetterà mai di battersi per i propri diritti e di tutti coloro che vogliono dare il prestito la voce a chi meno sicuri di sè.
Traduzione delle frasi in siciliano:
Di fari viniri u cori! – Da rallegrarsi
Quanti grammi di pasta t’amma calari – Quanta pasta dobbiamo considerare per te
INFORMAZIONI DI CONTATTO
Alessandro N. Giambrone
Carolina Alessi
Cori.The.Project APS
+39 3803421228
cori.theproject@gmail.com
carolina.alessi@hotmail.it
IG: cori.theproject
COMUNICATO