Crisi idrica in Sicilia: il Governo Meloni delibera lo stato di emergenza nazionale

Nel Consiglio dei Ministri di ieri pomeriggio, su proposta del Ministro Musumeci, il Governo di Giorgia Meloni ha deliberato lo stato di emergenza nazionale per 12 mesi, in relazione alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio della Regione Siciliana.

È stato anche deliberato un primo stanziamento di 20 milioni di euro per consentire alla Regione di far fronte all’attuazione degli immediati interventi. Si tratta di un primo stanziamento. Altre risorse saranno rese disponibili man mano che la Regione procederà nei pagamenti.

“Ringrazio il Ministro Musumeci – dice Giuseppe Catania, Deputato all’Ars e Sindaco di Mussomeli – che si è fatto portavoce delle difficoltà che avevo avuto modo di manifestare in occasione dell’incontro tenuto a Roma, sostenendo la richiesta formulata dal Governo della Regione Siciliana”.

COMUNICATO

Nella foto di 3bMeteo, una ripresa dall’alto della Diga del Fanaco, nel territorio di Castronovo di Sicilia, completamente a secco a causa del perdurare della siccità. 

Exit mobile version