Ultimi 180′ della stagione regolare nel campionato siciliano di Promozione girone A 2023/24. Due giornate alla conclusione: c’è tanta attesa per i verdetti definitivi. San Giorgio Piana e Città di San Vito Lo Capo in lotta apertissima per accedere di diritto in Eccellenza. Parmonval, Marsala, Bagheria, Gemini e CUS Palermo si giocano il piazzamento play-off. In basso, invece, già condannate allo spareggio play-out salvezza Empedoclina e Giardinellese. Retrocesso in Prima Categoria l’Iccarense. Insomma, un parterre ricchissimo in due turni che si preannunciano di fuoco.

La 25° e penultima giornata nel girone A di Promozione propone l’attesissimo big-match tra Gemini e Kamarat, derby della Montagna dal sapore unico per le due comunità. Una stracittadina dal timbro di fine stagione in cui l’entusiasmo è vivo più che mai, un pò meno gli obiettivi ormai quasi affievoliti da ambo le parti. I biancorossi, sesti in classifica con 40 punti, sperano nel raggiungimento dei play-off per onorare gli ingenti investimenti effettuati dalla società nel corso del mercato di riparazione a dicembre. I biancoblù di Cammarata, invece, giocheranno questo derby solamente per la gloria e per la maglia, in quanto già salvi aritmeticamente da più di un mese e con la mente già sgombra da idee e piazzamenti di classifica. A prescindere dagli obiettivi, il derby è sempre una gara a sé, in cui entrano in gioco diversi fattori: grinta, orgoglio, determinazione, voglia di incidere.

Situazioni opposte per i due allenatori: Cristian Perricone da una parte, Francesco Fanara dall’altra. Il Gemini deve obbligatoriamente centrare il successo per agguantare il quarto posto e la semifinale play-off. Steccare l’aggancio agli spareggi significherebbe chiudere in maniera amara e deludente questa stagione, alla luce dei numerosi innesti (anche di categoria superiore) che la società biancorossa aveva concretizzato durante il mercato di riparazione in inverno. Il tecnico di Alcamo avrà a disposizione l’intero organico e si affiderà all’estro di Marrone e Spinelli per forare la difesa avversaria. Il Kamarat, invece, vive una situazione di classifica molto più tranquilla. Da più di un mese naviga in acque serene, tuttavia questa settimana ha rialzato l’attenzione e il mordente, preparando dettagliatamente la sfida contro i cugini biancorossi. Alcune assenze di rilievo complicheranno le scelte tecnico-tattiche del giovane mister Fanara, che rischia di presentarsi a San Giovanni Gemini con la coperta corta a causa di indisponibilità varie ed infortuni. Ad ogni modo capitan Panepinto, Bamba e Marchica tra gli altri, cercheranno di complicare i piani avversari e di vendere cara la pelle.

Gemini-Kamarat è in programma domenica pomeriggio allo stadio “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini, con inizio fissato alle ore 16:00. Si preannunciano condizioni meteo pienamente primaverili nonché un pomeriggio particolarmente soleggiato. Il match d’andata si giocò sul neutro di Favara sabato in anticipo e terminò 1-1 lo scorso 9 dicembre 2023. Un gran goal di classe di Muratore sbloccò la gara al 40′ del primo tempo, con il Gemini che la riprese incredibilmente al 94′ con la rete fortunosa di Dispenza. Per domani la direzione di gara è stata affidata al sig. Simonpietro La Malfa della sezione di Palermo, coadiuvato da Pietro Bennici di Agrigento e Francesco Bentivegna di Agrigento.