Calcio – Promozione “A”, campionato in pausa: dopo Pasqua rush finale col derby della Montagna e non solo

Campionato siciliano di Promozione girone A ufficialmente in pausa fino al prossimo 7 Aprile 2024 in occasione delle festività di Pasqua. Giusto il tempo per ricaricare le batterie in vista del rush finale della stagione 2023/2024. Due giornate al termine della stagione regolare: 180′ minuti per decretare chi, tra San Giorgio Piana e San Vito Lo Capo, verrà promosso direttamente in Eccellenza. Ma non solo: due turni che formeranno la composizione dei prossimi spareggi play-off e play-out. Insomma, ci sarà proprio da divertirsi subito dopo la Pasqua.

Si riparte il 7 Aprile, come detto, con due gare delicatissime in chiave promozione diretta. Due match che potranno segnare la stagione: la capolista San Giorgio Piana (54 punti) vincendo a Bagheria sarebbe con un piede e mezzo in Eccellenza, mentre l’inseguitrice Città di San Vito Lo Capo (51 punti) dovrà obbligatoriamente espugnare Marsala per realizzare il complicato sogno promozione. Tutta da decifrare, invece, la lotteria dei play-off dove Marsala, Bagheria, Gemini e CUS Palermo, si giocano l’accesso alla griglia. Due società verranno tagliate fuori dai giochi. Già certa dei play-off la Parmonval (50 punti), che spera di potersi giocare le ultime chance per aggrapparsi addirittura al secondo posto.

Alla ripresa dei giochi, dopo Pasqua per l’appunto, è in programma il sentitissimo derby della Montagna tra Gemini e Kamarat. Stracittadina che si disputerà allo stadio “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini di fronte al classico pubblico delle grandi occasioni. Un derby dal sapore di fine stagione, quasi dal tocco vacanziero. I biancorossi di Christian Perricone lottano ancora per un obiettivo: centrare i play-off, chiaramente oramai in trasferta. I biancoazzurri di Francesco Fanara, invece, il loro obiettivo lo hanno già centrato, ovvero salvare la categoria tranquillamente con cinque giornate d’anticipo. Il team di Cammarata è già in vacanza, ma preparerà al meglio questa stracittadina poiché l’interesse è quello di ben figurare e, chi lo sa, fungere da “guastafeste” nei confronti dei cugini sangiovannesi. Il fischio d’inizio a San Giovanni Gemini è alle ore 16:00.

Gli altri verdetti sono già arrivati in netto anticipo. Detto del Kamarat, matematicamente salve anche Casteltermini, Alba Alcamo e Partinicaudace. Retrocesso mestamente in Prima Categoria l’Iccarense. Condannate alla disputa dei play-out sia l’Empedoclina (15 punti) che la matricola Giardinellese (14 punti): resta da capire chi delle due dovrà giocarsi lo spareggio salvezza davanti al calore del proprio pubblico.

PROMOZIONE “A” – PROSSIMO TURNO – 25^GIORNATA – 7 APRILE 2024
Gemini – Kamarat
Alba Alcamo – Giardinellese
Bagheria – San Giorgio Piana
CUS Palermo – Parmonval
Casteltermini – Empedoclina
Marsala – Città di San Vito Lo Capo
Partinicaudace – Iccarense

CLASSIFICA ALLA 24^GIORNATA:
San Giorgio Piana 54 punti
Città di San Vito Lo Capo 51
Parmonval 50
Marsala 42^
Bagheria 42
Gemini 40
CUS Palermo 39
Kamarat 34
Partinicaudace 33
Alba Alcamo 29
Casteltermini 27^
Empedoclina 15
Giardinellese 14
Iccarense 1
^ Due punti di penalizzazione

Exit mobile version