Diciottesimo turno in Serie C2 girone A all’insegna delle grandi conferme. La capolista Merlo C5 è sempre più in fuga: 40 punti, grazie al successo interno di sabato scorso contro il Futsal Emiri per 6-4. Dietro, al secondo posto a tre lunghezze in meno, ecco il Ficarazzi che tiene il passo in virtù dell’affermazione esterna sul parquet del VE.CO. Palermo. Lotta adesso agguerrita per quanto concerne la zona play-off: Città di Marsala, Futsal Emiri e Pioppo Futsal si contendono il miglior piazzamento per poter disputare gli spareggi promozione.
Capitolo salvezza. Speranze riaccese per il Gemini Futsal, che per la prima volta in stagione abbandona l’ultima posizione per via della differenza reti e con 10 punti all’attivo sale al penultimo posto che, tradotto, significherebbe salvezza diretta. Il quintetto di San Giovanni Gemini ritrova il sorriso e soprattutto i tre punti, battendo lo Sport Club Giudecca davanti al pubblico amico. Al Palasport “Giovanni Scrudato” è 8-2 per i biancorossi di Lo Bianco, ora più che mai in corsa per salvare la categoria e restare in Serie C2. Le reti sangiovannesi a firma di Pinna (quaterna), Lo Bianco (doppietta), Scrudato e del portiere La Greca.
Una prova del tutto convincente che trasmette entusiasmo ed autostima in vista delle ultime quattro gare di campionato. Alla luce del ritiro dello Jato è cambiato il regolamento ai fini della salvezza: non ci sarà più lo spareggio play-out, per cui l’ultima classificata retrocederà in Serie D insieme allo Jato. Se, a fine campionato, le ultime due squadre in classifica dovessero chiudere a pari punti, si disputerà uno spareggio a campo neutro tra l’ultima e la penultima classificata per decretare l’unica formazione salva. Gemini Futsal che sabato prossimo, 16 Marzo 2024, sarà di scena nuovamente in casa per sfidare i palermitani del VE.CO. Palermo, altra concorrente per la salvezza. Per i biancorossi di Vincenzo Lo Bianco una gara che può valere un’intera stagione.
SERIE C2 “A” – 18^GIORNATA – 9 MARZO 2024
Città di Marsala – Pioppo Futsal 6-9
Gemini Futsal – Sport Club Giudecca 8-2
Merlo – Futsal Emiri 6-4
Città di Bisacquino – Sicilia Futsal 4-2
VE.CO. Palermo – Ficarazzi 0-2
RIPOSA: Oratorio Cosma e Damiani
RITIRATO: Jato
CLASSIFICA DOPO LA 18^GIORNATA:
Merlo 40 punti
Ficarazzi 37
Città di Marsala 35
Futsal Emiri 34
Pioppo Futsal 32
Sicilia Futsal 19
Città di Bisacquino 16
Oratorio Cosma e Damiano 16
VE.CO. Palermo 14
Gemini Futsal 10
Sport Club Giudecca 10
PROSSIMO TURNO – 19^GIORNATA – 16 MARZO 2024
Sport Club Giudecca – Futsal Emiri
Gemini Futsal – VE.CO. Palermo
Sicilia Futsal – Merlo
Oratorio Cosma e Damiano – Città di Marsala
Pioppo Futsal – Città di Bisacquino
RIPOSA: Ficarazzi
RITIRATO: Jato