FIDAPA Sez. Cammarata/San Giovanni Gemini: conclusione del progetto “Coloriamo il Natale”

CAMMARATA/SAN GIOVANNI GEMINI – Si conclude con l’arrivo della Befana il progetto “Coloriamo il Natale”, indetto dalla FIDAPA Sezione Cammarata/San Giovanni Gemini il 12 Dicembre e rivolto ai bambini delle nostre due comunità. Talentuosi piccoli artisti che hanno contribuito a rendere questo periodo natalizio ancora più speciale, infondendo il vero spirito del Natale attraverso i loro affascinanti disegni.

“Attraverso l’espressione creativa dei bambini – commenta la presidente Rosalia Tatano – abbiamo voluto sottolineare che il Natale va oltre il materialismo, invitando tutti a riflettere sul significato profondo di questa festività e sull’importanza di coltivare i legami umani che rendono la nostra vita unica”.

Messaggi quelli dei nostri bimbi davvero precisi e commoventi, perché in un momento di guerre e distruzione i bambini ci invitano ad escludere l’ipocrisia dai nostri gelidi cuori e a ricercare l’autenticità delle relazioni (Viola 10 anni). Ci invitano a tenerci per mano tutti come in una grande famiglia (Nicola Cimino 7 anni, Federico 5 anni, Sara 9 anni). C’è chi aspetta i regali e chi invece lotta per la vita e la pace (Maria Cimino 4 anni). E’ bello credere in qualcosa di magico.

Noi adulti in cosa crediamo? Ci interroga Vittoria 9 anni. Crediamo un po’ nella magia di uomo con le sue renne (Ginevra 8 anni) che gira il mondo regalando pace e speranza o meglio, ci chiedono i nostri piccoli artisti (Greta 6 anni, Marta 7 anni) crediamo che i nostri desideri possono diventare realtà veramente? Siamo in grado di avvolgere i nostri sogni nella magia dell’umiltà e del sacrificio e realizzarli? O lo sconforto, l’egoismo, l’orgoglio a volte prendono il sopravvento?

Ci sono bimbi senza casa, senza famiglia…anche loro hanno il diritto al Natale come ricorda la piccola Clara di 4 anni. Bimbi che lottano anche a Natale dentro un ospedale diventando super eroi ogni giorno (Giuseppe 5 anni), lottano non per un giocattolo ma per la loro vita, ricordandosi di brillare sempre come stelline (Aurora 5 stelle) e allora chiediamoci sempre “cosa ci rende felice? E poi facciamolo”.

Come ci sottolinea Vincenzo di 4 anni, Natale è tenerezza anche per gli anziani troppo spesso dimenticati. Disillusi e disincantati dalla frenesia della vita sarebbe bello cadere nel villaggio di Natale come Jack Skeletron e ritrovarsi stupiti e meravigliati cantando felici. In questo mondo incantato ci dice la bravissima Morena di 10 anni, nessuno è solo e poi non c’è mai tristezza.

Sembra un mondo impossibile quello che i nostri bimbi ci stanno descrivendo? No! “Se ci diamo la mano, perché tutti quanti siamo uguali” i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”, meraviglioso messaggio di Ambra di 5 anni e del piccolo Rito di 2 anni.

Basta poco a costruire tutto questo (Alice di 5 anni, Lorena di 8 anni), apprezziamo un tramonto, un cielo stellato, l’amicizia, la famiglia, il lavoro, educhiamoci a vivere le emozioni senza perdere mai la capacità di meravigliarci per le piccole cose.

Ricordiamoci sempre che il bene vince sempre sul male (Giorgia 10 anni) e che il Natale è felicità (Sabrina 13 anni).

Un sentito ringraziamento va alle professioniste che hanno sapientemente elaborato le parti testuali della nostra pagina social, dando voce alle emozioni autentiche dei bambini.

Un grazie pertanto alla:

Dott.ssa Gabriella Giambrone Psicologa e Human Resources Manager

Dott.ssa Maria Antonietta Madonia psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott.ssa Rosalinda Maggio psicologa specializzata in neuropsicologia clinica

Un Grazie va al Centro Commerciale “LA FORNACE” di Cammarata per averci ospitate.

La FIDAPA Sezione Cammarata San Giovanni Gemini rimane grata per la partecipazione e il sostegno di tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, ai bimbi e soprattutto alle loro famiglie che hanno permesso di promuovere la creatività e le emozioni positive nelle nostre comunità.

COMUNICATO

Exit mobile version