Né vincitori, né vinti nel derby della Montagna tra Kamarat e Gemini, giocato sabato in anticipo sul neutro di Favara e valido per la 12^giornata del campionato di Promozione girone A. Tra i biancoazzurri e i biancorossi è 1-1 nel match svoltosi tra mille polemiche in terra favarese per l’indisponibilità dello stadio “Vito Di Marco” di Cammarata. Risultato beffardo per la formazione allenata dal giovane Francesco Fanara, raggiunta inaspettatamente in pieno recupero al 93′ quando il derby sembrava volgere verso la sponda cammaratese.

Il Kamarat si era portato in vantaggio al 41′ della prima frazione di gioco con un goal di classe del fantasista Muratore al termine di un’azione personale da applausi. Poi la beffa in piena “Zona Cesarini” con il pareggio del Gemini firmato dall’opportunismo di Dispenza su precedente conclusione da centrocampo ribattuta dal portiere Priolo. Un punto amaro per i biancoazzurri, viceversa è un pari dal sapore quasi di vittoria per la compagine biancorossa dell’ex Renato Maggio. Grazie a questo pareggio, l’undici di San Giovanni Gemini resta aggrappato in piena zona play-off, ma viene allo stesso raggiunto a 19 punti da Cus Palermo e Alba Alcamo. Il Kamarat, suo malgrado, resta a metà classifica con 16 punti.

Nelle altre sfide è da segnalare l’importantissimo successo della nuova capolista solitaria San Giorgio Piana che fa il suo battendo 3-1 in casa i palermitani del Bagheria. Giornata nerissima per la corazzata Parmonval che non riesce più a ritrovarsi: brutto capitombolo interno della squadra di Mondello contro i vicini del Cus Palermo. Domenica amara anche per il Città di San Vito Lo Capo che abbandona la leadership della classifica alla luce del pirotecnico kappaò interno (3-4) al cospetto di un rigenerato Marsala targato Totò Bruccoleri. Delle società “Sicane”, infine, è da evidenziare l’ennesima battuta d’arresto dell’altalenante Casteltermini che viene piegato di misura (1-0) a Porto Empedocle dall’Empedoclina. Domenica prossima società in campo per l’ultima giornata del girone d’andata prima delle lunghe festività natalizie.

PROMOZIONE “A” – 12^GIORNATA – 9/10 DICEMBRE 2023
Kamarat – Gemini 1-1 giocata sabato
Parmonval – Cus Palermo 1-2 giocata sabato
Città di San Vito Lo Capo – Marsala 3-4
Empedoclina – Casteltermini 1-0
Giardinellese – Alba Alcamo 2-4
Iccarense – Partinicaudace 0-3
San Giorgio Piana – Bagheria 3-1

CLASSIFICA DOPO LA 12^GIORNATA:
San Giorgio Piana 28 punti
Città di San Vito Lo Capo 25
Parmonval 20
Cus Palermo 19
Alba Alcamo 19
Gemini 19
Bagheria 19
Marsala 18*
Kamarat 16
Casteltermini 15*
Partinicaudace 12
Empedoclina 12
Giardinellese 8
Iccarense 0
* Due punti di penalizzazione.

PROSSIMO TURNO – 13^GIORNATA – 16/17 DICEMBRE 2023
Cus Palermo – Kamarat sabato in anticipo
Alba Alcamo – Parmonval
Bagheria – Iccarense
Casteltermini – Città di San Vito Lo Capo
Marsala – Giardinellese
Partinicaudace – Empedoclina
Gemini – San Giorgio Piana