“Eterno visionario”, il film di Placido su Pirandello: tra le comparse tre Cammaratesi

Nei giorni scorsi si sono concluse le riprese in territorio agrigentino del film di Michele Placido dedicato a Luigi Pirandello, “Eterno visionario”, ispirato al libro di Matteo Collura “Il gioco delle parti, vita straordinaria di Luigi Pirandello”.
Tra i numerosi volti agrigentini scelti durante i casting per le comparse anche tre cammaratesi sangiovannesi: Stefano Virga, Valentina ScibettaDaniela Reina.

Le tre comparse hanno preso parte alle scene girate al teatro Pirandello dove il regista ha ricostruito fedelmente ciò che avvenne il 9 maggio del 1921 al teatro Valle di Roma, quando debuttò “Sei personaggi in cerca d’autore“.

Il film è una produzione italo-belga e nel cast, oltre a Michele Placido ci sono Fabrizio Bentivoglio, Federica Vincenti, e Valeria Bruni Tedeschi che interpreta Antonietta Portulano, la moglie di Pirandello.

Il set adesso è stato trasferito in Belgio per le scene nei teatri di posa in cui sono state ricostruite le location europee tra cui Stoccolma. Lì saranno realizzate anche le sequenze in cui Pirandello viaggia in treno per andare a prendere il premio Nobel.

La fine delle riprese è prevista entro il 17 novembre. Non si sa ancora quando il film uscirà nelle sale. ‘Eterno visionario’, punta ai grandi festival internazionali e al momento è confermata la presenza al prossimo Festival di Berlino, a febbraio, dove sarà proiettata, in anteprima assoluta, una breve clip.

Exit mobile version