CAMMARATA/SAN GIOVANNI GEMINI – Grande partecipazione per la seconda edizione della “Camminata in Rosa” organizzata dall’Associazione SolideAli per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno alla quale il mese di Ottobre è dedicato. La Camminata in Rosa, chiamata così perché ognuno indossava un indumento o un accessorio di colore rosa, si è svolta attraverso percorso, delineato da Pasquale Alongi e allietato dalle spiegazioni storiche di Alberto Traina, che è partito dal quartiere Gianguarna di Cammarata per poi snodarsi in salita per le vie storiche del paese e approdare in Largo Nazareno a San Giovanni Gemini.
L’Associazione SolideAli, che si occupa di aiutare i malati oncologici e le loro famiglie, si è fatta promotrice della Camminata in collaborazione con le Associazioni Rotary Club di Mussomeli, di Lercara e di Bivona, la Fidapa Cammarata San Giovanni Gemini, il Gruppo Storico Abatellis Branciforti Conti di Cammarata – Duchi di San Giovanni Gemini, 100% Me Stessa, L’Arca, la Comunità della Speranza, Agenda Rossa, Prometeo, Le vie del ghiaccio, Stretto, Sikani Bike e Trekking Bike. Fondamentale il contributo anche delle palestre Body Beauty Center, Performance, Isla Bonita, Pit Bull e della Piscina di Cammarata, ma anche del Centro di Radiologia Medica di San Giovanni Gemini e del Centro Bellissima di Betty.
“La seconda edizione della Camminata in Rosa prosegue nell’obiettivo primario e fondamentale di sensibilizzare all’importanza della prevenzione e alla diagnosi precoce nella lotta al tumore al seno. Per questo, veder crescere il numero di partecipanti di anno in anno e vedere la gioia e il sorriso dei loro volti è come sempre un’emozione fortissima che fatichiamo a descrivere con le parole e che ripaga tutti noi di SolideAli del lavoro svolto rendendoci felici e pienamente soddisfatti dell’operato che portiamo avanti sul territorio”, ha dichiarato la Presidente di SolideAli Daniela Ciminnisi.
La manifestazione è stata coronata da brevi, ma incisivi e interessanti interventi di illustri relatori che hanno ricordato come la prevenzione salvi la vita e il movimento aiuti a stare meglio, come il Radiologo Dottor Marcello Peritore, il Dottor Raimondo Buscemi Componente della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, le Dottoresse Sonia Lo Re Danzaterapeuta e Ana Caracausi Neuropsicologo clinico. Presentatore d’eccellenza Stefano Cairone che ha accolto in piazza con calore i partecipanti. Hanno portato i loro saluti le Amministrazioni Comunali di San Giovanni Gemini nella figura del Sindaco Dino Zimbardo e di Cammarata nella figura del Vicesindaco Patrizia Lo Scrudato.
COMUNICATO