Weekend calcistico sfavillante e ricco di conferme in Promozione girone A. Si è disputata la 7^ giornata di un campionato che, passo dopo passo, va prendendo sempre più forma. Sono in totale 23 le marcature realizzate nell’ultimo fine settimana calcistico. E’ da sottolineare lo stop esterno della capolista e corazzata San Giorgio Piana, bloccata sullo 0-0 a Palermo dagli universitari del Cus Palermo. Nello stesso giorno, sabato in anticipo, ne ha approfittato l’altra corazzata di questo girone, ovvero la Parmonval, che ha rosicchiato due punti al San Giorgio grazie al 2-0 rifilato all’Empedoclina. Vietato sottovalutare il Città di San Vito Lo Capo, formazione che ha tutte le intenzioni di essere protagonista nel corso della stagione. I trapanesi, ieri pomeriggio, sono riusciti ad espugnare 2-1 il terreno di gioco della matricola Giardinellese e si confermano al terzo posto a due punti dalla vetta. Benissimo anche il Marsala, che domenica dopo domenica sta risalendo posizioni in classifica.
Domenica di grande calcio allo stadio “Ferdinando Lombardo” di Casteltermini, dove è andato in scena il derby del vicinato tra i granata ed il Gemini di Renato Maggio. Ed è il Casteltermini ad aggiudicarsi questo sentitissimo match al termine di un’ottima prova: 4-1 dei granata, adesso quarti in classifica con 11 punti. Biancorossi completamente travolti. Apre le danze Batayev al 10′ del primo tempo. Pari sangiovannese al 24′ con il solito Spinelli. Lo stesso Batayev è in grande giornata e si ripete al 39′ per il momentaneo 2-1 dei locali che si riprendono il vantaggio. Nel secondo tempo monologo del Casteltermini che dapprima triplica con Salas al 54′ e poi firma il poker con Noto al 71′ per il definitivo 4-1. Il Casteltermini di Giuseppe Guida si conferma grande squadra, con un bel potenziale e con le idee chiare. Per il Gemini l’ennesimo tracollo contro i granata tra campionato e coppa nel giro di tre settimane.
Per il Kamarat, invece, affermazione alquanto tennistica in casa, allo stadio “Vito Di Marco” di Cammarata. Biancoazzurri senza pietà, travolgono 6-0 il fin troppo modesto Iccarense, società di Carini ultima in classifica ed ancora a zero punti. Match tuttavia semplice per i ragazzi di Francesco Fanara, che chiudono la contesa già del primo quarto d’ora di gioco. L’attaccante Giuseppe Marchica (nella foto accanto) è l’eroe della domenica avendo messo a segno ben quattro reti. Tre arrivano già nel primo tempo: l’1-0 su rigore, il 2-0 sottoporta con un tap-in facile facile ed infine il 3-0 in contropiede. Nella ripresa il bomber Marchica trova anche la quarta segnatura con un’elegantissima sforbiciata che vale il 4-0. Girandola di cambi per mister Fanara: in campo tutti i giovani locali. Il neo entrato Tuzzolino, classe 2005, ci mette lo zampino per la rete del 5-0. Nel tabellino dei marcatori c’è spazio anche per capitan Panepinto che, dopo una serie di tentativi a vuoto, timbra il cartellino con una staffilata dal limite. A Cammarata finisce 6-0. Applausi per i biancoazzurri che ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico.
Adesso il campionato di Promozione girone A si fermerà per ben tre settimane. Le società torneranno in campo nel weekend dell’11-12 novembre per lo sviluppo dell’8^ giornata. Alla ripresa dei giochi per il Kamarat sarà trasferta a Porto Empedocle contro l’Empedoclina. Per il Gemini, invece, match casalingo al cospetto della matricola Giardinellese, mentre l’ambizioso Casteltermini sarà di scena a Partinico.
PROMOZIONE “A” – 7^ GIORNATA – 21/22 OTTOBRE 2023
Parmonval – Empedoclina 2-0 giocata sabato
Cus Palermo – San Giorgio Piana 0-0 giocata sabato
Casteltermini – Gemini 4-1
Kamarat – Iccarense 6-0
Marsala – Partinicaudace 3-2
Alba Alcamo – Bagheria 1-1
Giardinellese – Città di San Vito Lo Capo 1-2
CLASSIFICA ALLA 7^ GIORNATA:
San Giorgio Piana 17 punti
Parmonval 16
Città di San Vito Lo Capo 15
Casteltermini 11*
Gemini 11
Bagheria 11
Kamarat 10
Alba Alcamo 9
Empedoclina 9
Marsala 7*
Cus Palermo 7
Giardinellese 5
Partinicaudace 5
Iccarense 0
* Due punti di penalizzazione.
PROSSIMO TURNO – 8° GIORNATA – 11/12 NOVEMBRE 2023
Bagheria – Marsala
Città di San Vito Lo Capo – Parmonval
Empedoclina – Kamarat
Gemini – Giardinellese
Iccarense – Cus Palermo
Partinicaudace – Casteltermini
San Giorgio Piana – Alba Alcamo