CAMMARATA/SAN GIOVANNI GEMINI – Esattamente tra un mese e mezzo si ricomincia a fare sul serio. Tante società siciliane sono già al lavoro per pianificare, programmare e gettare le basi sul futuro prossimo. Mercato in fermento, preparazioni atletiche ai nastri di partenza, direttori sportivi e allenatori impegnati nella costruzione degli organici. Insomma, l’estate è già bollente. A fronte di tutto ciò, Kamarat e Gemini sono le società che si sono mosse già in anticipo in vista della prossima stagione sportiva 2023/2024. Biancoazzurri e biancorossi disputeranno entrambe, nuovamente, il campionato di Promozione girone A. Sotto la Montagna non cambieranno le guide tecniche: Francesco Fanara e Renato Maggio saranno i condottieri delle due formazioni “Sicane” anche quest’anno.

A Cammarata l’entusiasmo è massimale. La società risulta essere tra le più attive del girone e non nasconde le proprie velleità ed ambizioni: ritornare in Eccellenza dopo 6 anni. Per provarci, e per riuscirci, come già detto, la dirigenza biancoazzurra ha deciso di puntare nuovamente sul giovane e preparato tecnico favarese Francesco Fanara (nella foto), artefice della positiva stagione scorsa sulla panchina del Kamarat. Nonostante la giovanissima età (34 anni), mister Fanara ha dimostrato eccellenti qualità da allenatore, carisma, determinazione, idee tattiche innovative: tutte componenti che nel giro di poco tempo gli hanno permesso di entrare nel cuore del tifo biancoazzurro. L’allenatore di Favara, che sta maturando la giusta esperienza, ha sfiorato il salto di categoria l’anno scorso, chiudendo il campionato di Promozione al terzo posto dopo un percorso vissuto da protagonista. Lo spareggio play-off ha lasciato profondamente l’amaro in bocca per come si è concluso: il rocambolesco 4-4 di Trapani, in semifinale, è stato duro da digerire e difficile da accettare. Ora è tempo di voltare pagina. La società di Cammarata ne è consapevole e per questo ha deciso di riconfermare (meritatamente) il giovane ed ambizioso mister Francesco Fanara per tentare la scalata che porta al campionato di Eccellenza. Il 7 Agosto prossimo partirà la preparazione atletica del Kamarat presso lo stadio “Vito di Marco” di Cammarata. Dirigenza nel frattempo scatenata sul mercato: ingaggiato il fantasista Alessandro Rinoldo, l’attaccante Matteo Belfiore, il portiere Calogero Priolo e l’esperto difensore Mustapha Sane. Ora si lavora sulla riconferma dello “zoccolo duro”.

Si muove qualcosa, seppur sottotraccia rispetto alla vicina Cammarata, in quel di San Giovanni Gemini. La compagine biancorossa non sarà più la matricola del campionato di Promozione: per loro si tratterà della seconda partecipazione consecutiva in questo torneo. Stagione sangiovannese parecchio altalenante, ricca di alti e bassi, quella che ci è alle spalle. Il primo anno in Promozione del Gemini non è stato di certo esaltante. Tutt’altro. Tra mille problematiche, in primis quello relativo all’indisponibilità dello stadio “Nino Lo Bue” e alle gare interne giocate fuori per metà campionato, la dirigenza capitanata dal presidente Luigi La Tona è riuscita comunque a chiudere l’annata nel modo migliore. E’ arrivata una salvezza diretta, certamente meritata, ma davvero sacrificante e sudatissima. Mister Renato Maggio (nella foto), alla sua seconda stagione di fila sulla panchina biancorossa, è riuscito a trarre il massimo da un gruppo giovanissimo (forse fin troppo) con alcuni elementi alle prime esperienze nella categoria. Quest’anno sarà ancora lui a guidare il Gemini: l’ufficialità è arrivata circa due settimane fa per ammissione dello stesso presidente La Tona, che punta tantissimo sull’esperienza del condottiero ex Kamarat. La dirigenza è in attesa di allargarsi con l’innesto di nuovi soci, ma nel frattempo l’allenatore biancorosso è al lavoro per confermare l’ossatura dello scorso anno e rinforzare obbligatoriamente alcuni reparti del campo che non l’hanno pienamente convinto. Al momento si agisce sottotraccia, c’è tutto il tempo per rimodulare le idee, ritrovare il giusto entusiasmo e porre degli obiettivi concreti in vista della prossima stagione.