MUSSOMELI – Ieri sera si è tenuto, a Mussomeli, l’incontro finalizzato all’insediamento del tavolo tecnico tra gli amministratori della provincia di Caltanissetta per affrontare le gravi conseguenze legate alle emergenze climatiche di questi ultimi due mesi che hanno messo in ginocchio la filiera agricola e zootecnica dei nostri territori.
All’incontro erano presenti 15 amministrazioni comunali rappresentate da sindaci e assessori, nonché l’ispettorato provincia dell’agricoltura di Caltanissetta. Partendo dalla delibera del Governo Schifani che ha giò richiesto lo stato di calamità, i Sindaci hanno in corso di definizione un documento tecnico con relativa delibera che conterrà proposte operative, all’indirizzo dello stesso governo regionale e di quello nazionale, per affrontare le difficoltà che i nostri agricoltori ed allevatori stanno registrando.
Il documento approvato dagli organi comunali verrà inviato al presidente della regione siciliana, all’assessore regionale all’agricoltura e al ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
COMUNICATO