SAN GIOVANNI GEMINI – Mercoledì 19 Aprile scorso, alla presenza dei sacerdoti, delle autorità, dei parenti di Padre La Pilusa venuti dagli Usa e di un pubblico numeroso e attento, nel salone della Chiesa Madre si è svolta la presentazione dell’opera.
Dopo il saluto dell’arciprete Don Gianluca Arcuri, del sindaco dott. Carmelo Panepinto, don Luca Restivo ha narrato l’origine della biblioteca realizzata da lui e da un gruppo di valorosi artigiani volontari locali, per dare una degna collocazione ai molti libri rinvenuti in parrocchia e a quelli frutto di donazioni, alcuni appartenuti a Mons. Antonino Catarella, Vescovo di Piazza Armerina, a Padre Vincenzo Chimento, all’oratorio e ad altre figure.
Vincenzo Scrudato ha presentato la figura di Padre Salvatore La Pilusa, a cui la biblioteca è dedicata, e che ha scritto una “Storia di San Gioivanni Gemini. L’architetto Patrizia Russotto ha ringraziato e salutato a nome della famiglia La Pilusa, il sig. Giuseppe La Pilusa, nipote diretto di Padre Salvatore, proveniente dagli USA, che ha emozionato tutti con i suoi ricordi giovanili.
Al termine dell’evento è stata inaugurata la biblioteca situata nel locale limitrofo alla sacrestia. Contiene 3.500 libri tra religiosi e non. Si spera possa contribuire a potenziare la cultura e ci si augura che molti giovani possano usufruirne dai qui in futuro.
COMUNICATO
Foto tratte da Comunità Ecclesiale San Giovanni Gemini (pagina Facebook).