Scuola – Concluso all’Istituto “Pirandello” di Bivona il progetto “Mani in pasta”

BIVONA – Si è concluso con grande entusiasmo il progetto PTOF di inclusione “Mani in pasta” che quest’anno ha portato alla realizzazione degli agnelli pasquali di pasta reale, farciti di pistacchio. Protagonisti del progetto il gruppo degli alunni diversamente abili dell’indirizzo enogastronomico dell’IISS Luigi Pirandello di Bivona.

Per le studentesse e gli studenti, guidati dai docenti di sostegno, di cucina e sala, è stata una bellissima esperienza creativa e formativa che li ha resi protagonisti. Tra le finalità del progetto quello di stimolare le capacità relazionali e di autonomia, quelli di favorire, attraverso la manipolazione dei vari ingredienti, la fantasia e la creatività e il potenziamento delle abilità manuali.

Soddisfatta la dirigente Giusi Gugliotta per il lavoro svolto dagli alunni e dai docenti, in particolare dalle professoresse Antonella Dente e Rossella Sicurello che hanno coordinato le attività progettuali. Gli agnelli pasquali realizzati dai ragazzi sono stati donati, oltre che ai rappresentanti delle Istituzioni locali, anche al Dirigente dell’Ambito Territoriale di Agrigento, dott.ssa Mariella Buffa e al Direttore Generale dell’USR per la Sicilia dott. Giuseppe Pierro, i quali non solo hanno gradito il pensiero degli alunni, ma hanno apprezzato l’iniziativa progettuale.

COMUNICATO

Exit mobile version