Kamarat al 99,9% ai play-off (c’è ancora una speranza per il primato al netto di un “miracolo”), Gemini matematicamente salvo, Casteltermini ufficialmente ai play-out. Questo il resoconto in Promozione girone A ad una giornata dal termine. Nell’ultimo turno di campionato, dunque, si deciderà chi, tra Folgore Castelvetrano, Fulgatore e Kamarat, accederà di diritto in Eccellenza.
Intanto ieri pomeriggio, domenica 26 marzo, è terminata senza reti la sfida di cartello tra Folgore Castelvetrano e Kamarat giocata allo stadio “Paolo Marino”: un pareggio che soddisfa maggiormente i padroni di casa della Folgore, al quale basterà battere il Partinicaudace domenica prossima per festeggiare il salto di categoria diretto. Per i biancoazzurri di Francesco Fanara c’è ancora una flebile speranza per il primo posto al netto di una serie di combinazioni che avrebbero del clamoroso. In caso contrario, l’ipotesi più plausibile è che il Kamarat possa disputare gli spareggi play-off in casa (da seconda o da terza classificata).
Stesso analogo risultato, zero a zero, allo stadio “Nino Lo Bue” nel match tra Gemini e Partinicaudace. Esito che premia i biancorossi di Renato Maggio e che consente loro di salvare matematicamente la categoria. L’undici di San Giovanni Gemini, dunque, giocherà in Promozione anche l’anno prossimo. Stagione alquanto difficoltosa per Messineo e compagni, costretti ad “emigrare” altrove nella prima parte del campionato per l’indisponibilità della propria struttura. Risultati altalenanti al netto di molteplici difficoltà e di una rosa largamente giovanissima e perlopiù locale. L’ultimo periodo avrebbe potuto compromettere la salvezza diretta considerati i pessimi risultati ottenuti nelle ultime dieci partite, ma il pari di ieri pomeriggio ha sancito la definitiva salvezza aritmetica, per la gioia del pubblico biancorosso.
Il pareggio di San Giovanni Gemini “spedisce” matematicamente ai play-out il generosissimo Casteltermini. Ai granata non basta la vittoria esterna 7-1 sul terreno di gioco del già retrocesso FC Marsala per tenere accesa la fiammella. La formazione castelterminese, quindi, dovrà giocarsi la salvezza in casa, allo stadio “Ferdinando Lombardo”, contro i trapanesi del Petrosino Marsala. Domenica prossima, 2 aprile 2023, si abbassa definitivamente il sipario sulla stagione regolare in Promozione girone A con lo sviluppo della 26° ed ultima giornata di campionato. Successivamente andranno in scena gli scontri play-off e play-out.
PROMOZIONE “A” – 25° GIORNATA – 26 MARZO 2023
Alba Alcamo – Petrosino Marsala 5-1
Folgore Castelvetrano – Kamarat 0-0
FC Marsala – Casteltermini 1-7
Fulgatore – Città di Carini 6-2
Gemini – Partinicaudace 0-0
Iccarense – Città di San Vito Lo Capo 1-0
RIPOSA: Accademia Trapani
CLASSIFICA ALLA 25° GIORNATA:
Folgore Castelvetrano 47 punti
Fulgatore 46
Kamarat 44
Accademia Trapani 41 AI PLAY-OFF
Città di San Vito Lo Capo 39
Partinicaudace 37
Alba Alcamo 34
Iccarense 32
Città di Carini 29
Gemini 26
Casteltermini 25° AI PLAY-OUT
Petrosino Marsala 18^ AI PLAY-OUT
FC Marsala 0^^ RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA
^ Un punto di penalizzazione
^^ Due punti di penalizzazione
° Deve osservare il turno di riposo
PROSSIMO TURNO – 26° ED ULTIMA GIORNATA – 2 APRILE 2023
Accademia Trapani – Alba Alcamo
Città di Carini – Gemini
Città di San Vito Lo Capo – FC Marsala
Kamarat – Iccarense
Partinicaudace – Folgore Castelvetrano
Petrosino Marsala – Fulgatore
RIPOSA: Casteltermini