Calcio – Promozione “A”, Marchica-show e il Kamarat trionfa nel derby: risultati della 24° e classifica aggiornata

PH. Rino Pitanza

La stagione regolare nel campionato di Promozione girone A si avvia inesorabilmente verso la conclusione. Situazione alquanto serrata, incerta ed equilibrata nei piani altissimi della classifica e in zona play-off. La capolista Folgore Castelvetrano firma l’ennesima vittoria stagionale, ma rispondono presente Fulgatore, Kamarat e Accademia Trapani. In basso, invece, al 99% è tutto già deciso.

L’undici di Castelvetrano espugna con un nettissimo 3-0 il terreno di gioco del Città di San Vito Lo Capo e sogna il salto diretto in Eccellenza. Ma non mollano, come detto, le società che le stanno alle spalle. La Fulgatore, seconda per differenza reti sul Kamarat, vince con lo stesso analogo risultato (0-3) a Partinico. E’ andata benissimo anche ai biancoazzurri del Kamarat, terzo in classifica, che si aggiudicano il sentitissimo derby della Montagna contro i vicini del Gemini per la terza volta consecutiva in questa stagione (trionfo in coppa e doppietta in campionato).

Affermazione netta e predomino territoriale da parte dei ragazzi di Francesco Fanara, che superano con il più classico dei risultati (2-0) la formazione sangiovannese, nel match giocato domenica pomeriggio al “Vito Di Marco” di Cammarata di fronte ad una cornice di pubblico di quasi mille spettatori. Match-winner dell’incontro è il fantasista Giuseppe Marchica (nella foto accanto), autore di una doppietta nel primo tempo, rispettivamente al 12′ e 27′. Il Gemini perde le staffe restando in dieci uomini (espulso il portiere Narcisi) e chiudendo addirittura in nove (espulso anche il terzino Di Marco), mentre dalla panchina viene allontanato nei primi minuti del primo tempo l’allenatore biancorosso Renato Maggio, grande ex della gara visti i suoi memorabili trascorsi sulla panchina del Kamarat.

Festa grande al triplice fischio: l’undici di Cammarata rimane aggrappato al sogno promozione diretta o quantomeno alla disputa in casa dei play-off. Per riuscirci, capitan Panepinto e compagni dovranno espugnare il “Paolo Marino” di Castelvetrano domenica prossima e battere la capolista Folgore Castelvetrano: impresa difficile ma non impossibile. Al Gemini, invece, basterà un punto nelle prossime due gare per centrare la salvezza diretta e chiudere una stagione poco esaltante e troppo altalenante. A questo punto della stagione, il Casteltermini è condannato ai play-out per salvare la categoria: i granata, dopo un girone di ritorno tutto sommato positivo, potrebbero incontrare il Petrosino Marsala nell’unico spareggio salvezza. Già salve Iccarense, Città di Carini e Partinicaudace. Retrocesso l’FC Marsala.

PROMOZIONE “A” – 24° GIORNATA – 18/19 MARZO 2023
Casteltermini – Iccarense 3-1
Città di Carini – Alba Alcamo 3-0 giocata sabato
Città di San Vito Lo Capo – Folgore Castelvetrano 0-3
Kamarat – Gemini 2-0
Partinicaudace – Fulgatore 0-3
Petrosino Marsala – Accademia Trapani 0-2
RIPOSA: FC Marsala

CLASSIFICA ALLA 24° GIORNATA:
Folgore Castelvetrano 46 punti
Fulgatore 43
Kamarat 43
Accademia Trapani 41*
Città di San Vito Lo Capo 39
Partinicaudace 36
Alba Alcamo 31
Città di Carini 29
Iccarense 29
Gemini 25
Casteltermini 22*
Petrosino Marsala 18^ AI PLAY-OUT
FC Marsala 0^^ RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA
* Devono osservare il turno di riposo.
^ Un punto di penalizzazione.
^^ Due punti di penalizzazione. 

PROSSIMO TURNO – 25° GIORNATA PROMOZIONE “A” – 26 MARZO 2023
Alba Alcamo – Petrosino Marsala
Folgore Castelvetrano – Kamarat
FC Marsala – Casteltermini
Fulgatore – Città di Carini
Gemini – Partinicaudace
Iccarense – Città di San Vito Lo Capo
RIPOSA: Accademia Trapani

Exit mobile version