Papa Francesco riorganizza il Vicariato di Roma: Don Baldo Reina vicegerente

Il Papa ha nominato il nuovo vicegerente della Diocesi di Roma Don Baldassarre Reina (colpisce che la nomina arrivi proprio nel giorno in cui si ricordano i tre magi, uno dei quali, tradizionalmente si chiama appunto Baldassarre).

Don Baldo, come lo chiamano gli amici, è nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed Arcidiocesi di Agrigento. E entrato nel Seminario Arcivescovile nel 1981. Nel 1995 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia e nel 1998 la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. E’ sacerdote dall’8 settembre 1995. E il Papa lo ha nominato ausiliare di Roma, il 27 maggio 2022. L’ordinazione episcopale è avvenuta lo scorso 29 giugno.

Proprio il vicegerente, in base al nuovo ordinamento, assume anche i compiti del “prelato segretario”, regolati nell’articolo 18 della precedente Costituzione. Il vicegerente – si legge nel testo – “coadiuva il cardinale vicario”, “coordina l’amministrazione interna della Curia diocesana”, “dirige gli uffici che compongono il Servizio della Segreteria Generale del Vicariato”. Egli ha anche “il compito di moderare gli Uffici del Vicariato nell’esercizio delle loro funzioni” e “curare che i dipendenti del Vicariato svolgano fedelmente i compiti loro affidati”. Sempre al vicegerente, in un Decreto pubblicato oggi, il Papa assegna la funzione di preposto del Palazzo Apostolico Lateranense e il compito, scrive, di “verificare e sottopormi gli eventuali nuovi statuti e i regolamenti” di Opera Romana Pellegrinaggi, Caritas, Opera Romana Preservazione della Fede, Fondazioni, Confraternite, Arciconfraternite ed Enti collegati al Vicariato.

Tratto da Avvenire on line di venerdì 6 gennaio 2023