Lercara Friddi: vinta la causa al TAR, per costruire una nuova mensa scolastica

A seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico n. 48038 del 2 dicembre 2021, a valere sul fondo NEXT GENERATION EU – Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 1 – Investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense” del Ministero dell’Istruzione e del merito il Comune di Lercara Friddi ha presentato apposito progetto con istanza di finanziamento per costruire una nuova mensa scolastica.

L’istanza suddetta, presentata dal Comune di Lercara Friddi entro i termini (poi prorogati più volte) del 28 febbraio 2022, veniva accolta con riserva a maggio di quest’anno per essere poi escluso con apposito decreto nell’agosto u.s avendo ritenuto il Ministero che il Comune di Lercara Friddi non fosse proprietario dell’area.

Il comune ha così fatto ricorso al TAR del Lazio incaricando lo Studio Ribaudo della difesa ad Ottobre. Il ricorso viene accolto ed il giudice da ragione al Comune di Lercara Friddi che grazie al lavoro dei legali è riuscito a provare la titolarità dell’area in questione. Così il 28 Novembre u.s il Ministero ha dovuto annullare in autotutela la nota prot. n. 68478 dell’8 agosto 2022 di esclusione del progetto del Comune di Lercara Friddi.

“Questa vittoria ci consente di poter costruire una nuova mensa per i nostri ragazzi e di concretizzare un progetto da € 557.000,00 redatto dal nostro ufficio tecnico, che come sempre ha dimostrato serietà e professionalità. – dice il Sindaco Luciano Marino – Voglio ribadire il mio orgoglio per il lavoro fatto dall’amministrazione insieme ai nostri uffici perché grazie a questo lavoro costante e attento otteniamo un altro finanziamento importante e in questo caso siamo l’unico comune in provincia di Palermo tra i beneficiari. Tengo altresì a complimentarmi con l’Avv Giuseppe Ribaudo che mostrando professionalità e disponibilità ci ha fatto uscire vittoriosi dal dibattimento in tribunale . Conclude il Sindaco”.

Exit mobile version