L’IISS “Archimede” celebra il 25 Novembre la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”

CAMMARATA/SAN GIOVANNI GEMINI – Il 25 Novembre di ogni anno è la giornata contro la violenza sulle donne. Questa ricorrenza rappresenta per tutti un momento di riflessione, approfondimento e di impegno concreto per affermare la cultura del rispetto della dignità della persona contro ogni forma di sopruso, violenza o sopraffazione.

L’IISS “Archimede”, diretto dalla D.S. Giusi Gugliotta, per il ruolo di autorevole organo educativo, ha voluto sottolineare l’importanza di questa giornata dando una connotazione specifica all’intera attività didattica della giornata con una cerimonia, semplice ma dall’alto valore simbolico.

Tutte le prime classi dei plessi di Cammarata e San Giovanni Gemini (liceo scientifico, tecnico chimico, tecnico elettronico) coordinate dal prof. Angelo Longo, con il gonfalone della scuola, si sono recate lungo Viale Dioniso Alessi, presso la stele che ricorda il drammatico evento che ha sconvolto le due comunità nel 2014 e poi presso la “panchina rossa” in piazza Giovanni Falcone.

Insieme alle Amministrazioni dei due comuni e ai rappresentanti delle forze dell’ordine, sono stati collocati dei ciclamini rossi, come simbolo di ricordo e speranza. Tocca, infatti, alle nuove generazioni costruire un società migliore dove il rispetto della persona nella sua totalità sia il nucleo basilare del vivere civile e la scuola non può non essere parte in causa poiché solo il sapere e la cultura posso farsi volano dell’evoluzione sociale, civile, etica e culturale.

Quest’anno la ricorrenza ha assunto poi una valenza ulteriore volendo sottolineare la solidarietà delle nostre alunne e alunni alle ragazze alle donne iraniane che con coraggio, stanno lottando contro un regime autoritario e patriarcale per affermare il rispetto dei diritti umani fondamentali.

COMUNICATO

Exit mobile version