L’Archimede primo classificato “Storie di alternanza”

L’Istituto Tecnico elettrico-elettronico dell’Archimede di Cammarata,  si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il primo premio della V edizione “Storie di alternanza”.

L’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio Italiane e a cui ha aderito la Camera di Commercio di Agrigento, ha l’obiettivo di  valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro realizzati dagli studenti e dai loro tutor.

La cerimonia di premiazione, a cui hanno partecipato numerosi istituti scolastici di secondo grado della provincia di Agrigento, si è svolta venerdì 11 novembre presso la Sala Fazello del museo archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento ed avuto come protagonisti gli alunni delle classi  4^ e 5^ dell’indirizzo elettrico-elettronico dell’ITI di Cammarata, accompagnati dai docenti ed alla presenza della D.S. dott.ssa Giusi Gugliotta.

I ragazzi del Tecnico hanno “raccontato” attraverso un video, breve ma intenso, la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro, svolta  su una nave da crociera del gruppo Grimaldi.

Guidati dai tutor scolastici ed aziendali, hanno integrato la preparazione teorica con l’esperienza pratica  in un ambiente di lavoro stimolante, constatando i principi di applicazione dell’elettronica e dell’elettrotecnica in campo navale.

Vivendo le giornate insieme in maniera intensa e sempre a contatto, i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscersi di più, di scoprirsi e si sono resi conto che nessuno basta a se stesso ma ognuno è unico e speciale.

Grande la  soddisfazione espressa dalla D.S. Giusi Gugliotta, a cui è stata consegnata la pergamena, la quale ha sottolineato nel suo intervento la bravura dei suoi studenti e ancor di più dei docenti, per avere saputo trasferire valori di tolleranza e di solidarietà tra i giovani, come antidoto all’indifferenza e alla discriminazione, concludendo poi così – “Una scuola che include, che fa squadra è la scuola che ci piace e che vogliamo.”-

L’ Archimede, dopo la premiazione a livello provinciale, passa di diritto alla selezione nazionale che premierà i migliori racconti multimediali riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro.