Assemblea dei sindaci del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Eletti i componenti della conferenza provinciale di organizzazione della rete scolastica

AGRIGENTO – Si è tenuta ieri, 10 novembre 2022, nell’aula Giglia del Libero Consorzio di Agrigento, una nuova riunione dell’assemblea dei sindaci convocata dal Commissario straordinario dott. Raffaele Sanzo, per discutere di rete scolastica, variazioni al Bilancio di previsione e di autonomia differenziata.

L’assemblea ha eletto all’unanimità i 7 componenti della Conferenza provinciale di organizzazione della Rete scolastica. Si tratta dei sindaci di Sciacca, Joppolo Giancaxio, Raffadali, Alessandria della Rocca, Canicattì, San Biagio Platani e Montallegro.

La Legge regionale n.6/2000, prevede infatti che piani di dimensionamento delle istituzioni scolastiche, vengano definiti in conferenze provinciali a cui partecipino, oltre al primo cittadino del comune capoluogo, anche 7 sindaci eletti dall’Assemblea.

Il secondo punto all’ordine del giorno, che riguardava la variazione al Bilancio di previsione 2022/2024, è stato discusso attraverso la relazione del dirigente del settore Ragioneria Generale ed Economato, dott. Fabrizio Caruana che ha illustrato nei dettagli, agli amministratori presenti, il contenuto della proposta di variazione, assicurando “il permanere degli equilibri di bilancio sia nella gestione di competenza che nella gestione di cassa”.

Tra i numerosi interventi su questo punto all’ordine del giorno, quello del vice sindaco di Joppolo Giancaxio Domenico Migliara che ha chiesto al commissario Sanzo e al Segretario generale dott. Pietro Amorosia, di affrontare concretamente l’integrazione oraria del personale part-time, ormai tutto a tempo indeterminato per dare un aiuto e un sostegno concreto a decine di lavoratori. L’assessore Salvatore Mannino, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Sciacca, ha posto l’accento sulla recente alluvione che ha coinvolto la città termale chiedendo un sostegno economico in questa direzione mentre il sindaco di Agrigento Franco Miccichè ha ringraziato l’Ente per il contributo economico di 50 mila euro per sostenere la candidatura di Agrigento a Capitale della cultura 2025.

Altri amministratori hanno spostato l’attenzione sulla viabilità provinciale chiedendo al Commissario Sanzo e al Segretario generale Amorosia di rivedere, insieme al dirigente dell’Ufficio Tecnico Michelangelo Di Carlo, quelle che sono le priorità delle strade provinciali di collegamento con i piccoli comuni montani del territorio agrigentino.

Al termine del dibattito, su proposta del sindaco di Santa Elisabetta Alfonso Gueli, l’assemblea dei sindaci ha deciso di non votare per la variazione al Bilancio chiedendo un rinvio per “approfondimenti”.

La seduta è stata così aggiornata al prossimo venerdì 18 novembre alle 16 in unica convocazione in presenza.

Affrontato anche il terzo punto all’ordine del giorno riguardante la posizione dell’assemblea dei sindaci in relazione alla proposta del Ministro Calderoli sull’Autonomia differenziata che potrebbe portare ad un ulteriore divario tra Nord e Sud nell’attribuzione di fondi e finanziamenti.

Su sollecitazione del Commissario straordinario Raffaele Sanzo, il sindaco di Santo Stefano Quisquina Francesco Cacciatore, si occuperà di stilare un ordine del giorno che sarà portato a votazione dell’Assemblea nel corso della riunione del 18 novembre.

COMUNICATO

Exit mobile version