PHOTO MAGAZE.IT

Cala il sipario sul primo turno della Coppa Italia Promozione 2022/23. Ieri pomeriggio sono scese in campo tutte le società militanti in questo campionato per le gare di ritorno fondamentali ai fini della qualificazione al secondo turno.

Dopo il kappaò (2-1) nel match d’andata, il Kamarat si prende la rivincita, batte 2-0 i cugini del Gemini ed accede al turno successivo di Coppa Italia. Un match divertente ed avvincente quello giocato allo stadio “Vito Di Marco” di Cammarata che, come già detto, ha premiato la concretezza e la cattiveria agonistica della giovane formazione biancoazzurra. Verdetto meritatissimo al culmine di un match gestito con autorità e interpretato al meglio dagli uomini di Francesco Fanara che hanno dominato in lungo e in largo nei 90′ di gioco.

Il derby della Montagna si sblocca nella ripresa. Dopo aver fallito un paio di occasioni nitide, alcune sventate dall’attento Bonomo, portiere del Gemini, il Kamarat passa in vantaggio al 71′ con capitan Panepinto, che capitalizza al meglio una corta respinta e con un destro potentissimo insacca il pallone sotto la traversa. L’1-0 è un duro colpo per i biancorossi, apparsi timidi e spesso appannati. Sulle ali dell’entusiasmo e spinto dal pubblico di casa, l’undici di Cammarata trova anche il raddoppio al 78′ grazie ad una prodezza del neo entrato Curaba: girata volante dal limite dell’area e pallone all’angolino dove Bonomo non può proprio arrivare.

Il difensore ospite Mangiapane, pochi minuti dopo, ha l’occasione d’oro per poter portare la sfida ai calci di rigore ma il suo colpo di testa da due passi, sugli sviluppi di un corner, termina clamorosamente a lato. E’ l’epilogo che chiude la contesa e premia la determinazione del Kamarat. Da segnalare che le due squadre hanno concluso i 90′ in dieci contro dieci per le espulsioni di Curaba prima e Corso poi. Biancoazzurri qualificati al secondo turno di Coppa Italia Promozione. I biancorossi di Renato Maggio, invece, nonostante la sconfitta di ieri pomeriggio, accedono ugualmente alla fase successiva in quanto “migliore perdente”. Ora per entrambe le società attenzione massimale rivolta al campionato.

COPPA ITALIA PROMOZIONE – 1° TURNO (ventisettesimi di finale)
ANDATA: 28/08/2022 ore 16:30
RITORNO: 07/09/2022 ore 16:30
Accademia Trapani – Città di San Vito Lo Capo 1-2 / 0-5
Alba Alcamo – Partinicaudace 1-1 / 1-1 (3-4 d.c.r.)
Casteltermini – Gorgonia Delia 1-3 / 0-1
Fulgatore – FC Marsala 8-0 / 3-1
Gemini Kamarat 2-1 / 0-2
Iccarense Città di Carini 3-2 / 0-2
Petrosino – Folgore Castelvetrano (Petrosino escluso dalla Coppa Italia)
(In grassetto le società qualificate al secondo turno)
(Gemini e Iccarense qualificate come migliori perdenti)