PHOTO MAGAZE.IT

AGRIGENTO – La finale d’andata dei play-off nazionali di Eccellenza sorride all’Akragas. La formazione allenata da Nicola Terranova assapora il gusto della Serie D, imponendosi 3-2 nel primo atto della finalissima contro il Martina Franca giocato allo stadio “Esseneto” di Agrigento domenica scorsa. Squadra tosta e ben messa in campo quella pugliese, com’era lecito attendersi fin dalla vigilia.

I padroni di casa spingono già nei primissimi minuti e si portano in vantaggio al 5′ con una punizione beffarda di Bellanca dal limite. Al 25′ del primo tempo Barrera fissa il risultato sulla parità con uno stacco imperioso di testa. Nella ripresa avvio superlativo da parte dell’Akragas: al 47′ i biancoazzurri si riprendono il vantaggio con un colpo di testa di Corner, mentre al 54′ l’autorete di Brescia, terzino del Martina Franca, spiana la strada ai ragazzi di Terranova e fissa il risultato sul 3-1. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco emozioni da una parte e dall’altra, tuttavia è la formazione pugliese ad accorciare le distanze (3-2) segnando l’importantissima rete in contropiede con il neo entrato Delgado.

Si replica domenica prossima a Martina Franca, in provincia di Taranto, in Puglia, per l’atto conclusivo che porterà alla Serie D. In virtù di questo successo l’Akragas può vantare due risultati (vittoria e pareggio) per poter brindare al salto di categoria che sarebbe meritato per quanto dimostrato nell’arco di questa lunga ed intensa stagione sportiva. Il Martina Franca dovrà assolutamente vincere, per cui si preannuncia un’autentica “battaglia” calcistica dal finale tutto da scoprire. In palio il prestigioso posto in quarta serie.

PLAY-OFF NAZIONALI ECCELLENZA – FINALE ANDATA – 12 GIUGNO 2022
Castanese – Prevalle 1-0
Giorgione – Montecchio Maggiore 0-5
L’Aquila – Chisola calcio 0-2
Colorno – Terranuova Traiana 2-2
Livorno – Pomezia 2-1
Angri – San Marzano 1-0
Akragas – Martina Franca 3-2

PLAY-OFF NAZIONALI ECCELLENZA – FINALE RITORNO – 19 GIUGNO 2022
Prevalle – Castanese
Montecchio Maggiore – Giorgione
Chisola calcio – L’Aquila
Terranuova Traiana – Colorno
Pomezia – Livorno
San Marzano – Angri 
Martina Franca – Akragas