Gli alunni dell’Archimede salutano il Preside Pardi

Cammarata – Si è svolta martedì 7 giugno presso l’auditorium “G.Lena”, la manifestazione di fine anno scolastico “Finalmente Insieme!” dell’Archimede di Cammarata.

Una platea affollata ha ascoltato l’Inno di Mameli intonato dalla banda musicale dell’Archimede e con cui ha avuto inizio l’emozionante cerimonia.

L’incontro festoso di tutti partecipanti si è trasformato quest’anno nell’abbraccio degli studenti, dei genitori, dei docenti e di tutto il personale al preside Pardi che a settembre prossimo andrà in pensione. Tra i partecipanti il sindaco di San Giovanni Gemini, il vice sindaco di Cammarata, il comandante dei Carabinieri, dei vigili urbani, i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi di San Giovanni Gemini, Cammarata e Casteltermini, la Dirigente Scolastica dell’II.SS. Pirandello di Bivona, le referenti del Liceo Scientifico di Cammarata e la rappresentante dell’ARCA.

Sul palco, a condurre l’evento tre giovani studenti che hanno saputo gestire con disinvoltura una fitta espressione di pensieri e riflessioni che gli alunni e gli ex alunni hanno voluto dedicare al preside Pardi, il tutto intervallato da performance teatrali, musicali e canore.

Anche i genitori hanno sottolineato l’impegno sempre attivo e il rispetto che il prof. Pardi ha dimostrato nella cura di tutti i ragazzi, promuovendo l’inclusione dei più deboli.

Significativi gli interventi del sindaco di San Giovanni Gemini dr. Panepinto Carmelo e del vice sindaco di Cammarata dr. Aurelio Imbornone, i quali hanno sottolineato la fattiva e continua collaborazione con l’Archimede nel corso degli anni e in particolar modo in occasione dell’aggregazione dell’istituto Madre Teresa di Calcutta di Casteltermini all’Archimede di Cammarata.

Emozionante e denso di significato il messaggio inviato da Antonella e Valentina Lo Sardo, le quali hanno ringraziato il Preside Pardi per la generosità e l’apertura nell’accogliere l’iniziativa, loro e del compianto padre dottore Francesco Lo Sardo, di onorare la memoria e la carriera della loro madre, dott.ssa Calogera Nugara, premiando ogni anno, grazie all’istituzione della borsa di studio ‘Guarda al futuro’, i ragazzi meritevoli dell’istituto.

In ogni intervento in maniera diversa, è stato delineato il ritratto del preside Pardi, amato ed ammirato per il suo modo di essere persona, perché al di là dell’adempimento delle attività ordinarie che una scuola richiede, ha posto a fondamento dell’educazione le relazioni umane  tra studenti, genitori, personale scolastico e istituzioni del territorio, considerando tutti come parte integrante di una squadra che insieme raggiunge traguardi sempre più alti, dando così un volto nuovo all’Archimede.

Il D.S. Pardi dopo avere ricevuto le targhe ricordo da parte degli studenti e dei genitori e di tutto il personale scolastico, con grande emozione ha ringraziato tutti gli intervenuti, testimoniando come negli anni ha creduto con passione ed impegno nella scuola, nelle persone e nella cultura.

La redazione di Magaze, sempre presente negli anni con servizi video e articoli a documentare il lavoro incessante del Preside Pardi all’Istituto Archimede, si congratula per il suo operato ed i traguardi raggiunti.

Auguri e buona pensione!!!

Sul sito istituzionale dell’Archimede www.iiss-archimede.edu.it il video integrale dell’evento e la galleria fotografica.