BIVONA – Nell’ambito delle manifestazioni relative alla settimana della legalità, l’IISS Pirandello, diretto dalla dirigente Giusi Gugliotta, ha ospitato il progetto: “Il fair play riparte dalla scuola”.

Il dott. Ettore Castorina, vice presidente del Panathlon International club di Agrigento, ha incontrato circa duecento alunni dell’Istituto, presentando e promuovendo il valore del fair play come strumento di crescita culturale, civile e morale.

Interessante e stimolante è stata la possibilità di sottolineare che i comportamenti ispirati al rispetto dell’avversario, alla lealtà e alla correttezza sono indispensabili per una civile convivenza e che partendo dalla sana pratica sportiva debbono estendersi ad ogni sfera dell’agire umano.

Di notevole valore pedagogico è stato il fatto di evidenziare che l’attività sportiva ispirata all’etica e al fair play contribuisce notevolmente alla prevenzione degli atti di bullismo e favorisce le buone prassi nella “scuola dell’inclusione”. L’evento si è ben integrato all’interno della programmazione prevista nel curriculo di educazione civica curato dal prof. Angelo Longo.

La giornata si è conclusa con la firma del protocolllo dintesa, tra il dirigente scolastico dott.ssa Giusi Gugliotta e il presidente del Panathlon International club di Agrigento, prof. Gerlando Amato, per formalizzare questo rapporto di collaborazione e fare “squadra” per promuovere insieme una maggiore consapevolezza civile, sociale ed etica nei ragazzi.

Infine, si è svolto presso l’Auditorium Rosario Livatino del Consorzio Universitario di Agrigento la giornata finale del progetto, alla presenza delle autorità locali e nazionali del Club Panatlhon, autorità civili, militari e di tutte gli Istituti che hanno aderito al progetto, nella quale sono stati consegnati alle scuole gli attestati di partecipazione.

COMUNICATO