L’Archimede protagonista al Cannizz@robot 2022

CATANIA – L’Istituto “Archimede” di Cammarata, egregiamente rappresentato dagli alunni Samuele Cutrò e Gioele Todaro della I A e da Giuseppe Coffaro della I B dell’indirizzo tecnico elettrico-elettronico, ha partecipato dal 3 al 5 giugno alla competizione nazionale e europea di robotica di mini-robot per le scuole secondarie, C@nnizz@Robot2022, organizzata dall’Istituto Tecnico Industriale “Stanislao Cannizzaro” di Catania e finanziata dal MIUR.

All’evento hanno collaborato ST Microelectronics e i dipartimenti di Ingegneria Elettrica Elettronica ed il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.

Le squadre iscritte sono state 23, provenienti da altrettante scuole secondarie di secondo grado di diverse regioni d’Italia.

Gli alunni dell’Archimede nel corso dell’anno scolastico, sono stati preparati per affrontare la gara dai proff.  Pasqualino Biundo e Tommaso Maggio; i ragazzi hanno realizzato i robot, così come tutta la programmazione. Inoltre, sono stati coadiuvati da alcuni genitori per la realizzazione del campo di gioco necessario per la simulazione.

I partecipanti sono stati organizzati in squadre ed ognuna è stata chiamata a progettare, costruire e programmare un robot capace di eseguire le operazioni previste dal regolamento.

L’idea della gara è ispirata al salvataggio di superstiti a seguito di un’eruzione vulcanica dell’Etna. Il robot, evitando gli ostacoli di lava e di macerie, va a ricercare e trasportare i dispersi ed i feriti nella zona dedicata al presidio di Primo Soccorso e condurre i superstiti dell’eruzione al campo base della Protezione Civile.

Per portare a compimento la loro “missione” i robot sono stati in grado di muoversi ed orientarsi all’interno di zone delimitate, distinguere oggetti in base alle loro caratteristiche (colore e forma), raccogliere/riporre oggetti di diversa forma e grandezza e collocare oggetti all’interno di zone delimitate.

Da sottolineare che la squadra più giovane della competizione è stata proprio quell’Archimede, ma al di là dell’età anagrafica i “giovani” alunni si sono destreggiati bene durante la gara ad eliminazioni, dimostrando le competenze acquisite nello studio delle STEAM, così da classificarsi agli ottavi di finale nazionali.

Molto entusiasti i ragazzi alla loro prima esperienza, così come i docenti che li hanno guidati nel corso dell’anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico prof. Antonino Pardi ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto e premierà i ragazzi con un attestato di merito, in occasione della “Festa dello studente” che si terrà giorno 7 giugno 2022 presso l’Auditorium “Giuseppe Lena” di Cammarata.

COMUNICATO