Play-off Nazionali Eccellenza – L’Akragas sente profumo di Serie D: l’ultimo ostacolo sarà il Martina Franca

PHOTO MAGAZE.IT

Anche i play-off nazionali di Eccellenza si avviano ai titoli di coda. Altri 180′, giusto il tempo delle finalissime con andata e ritorno, e poi conosceremo le ultime sette società promosse al prossimo campionato di Serie D. Tra queste troviamo l’Akragas, che ieri pomeriggio è riuscita a strappare il pass per la finalissima. La formazione dei Templi guidata dal mazarese Nicola Terranova ha infatti ottenuto un preziosissimo 2-2 ad Isernia nel match di ritorno valido per la semifinale play-off. Risultato che, sommato allo 0-0 della gara d’andata giocata all’Esseneto di Agrigento dieci giorni fa, conduce la formazione agrigentina all’ultimo atto verso la quarta serie.

Il match contro l’Isernia, in Molise, si mette subito in discesa per l’Akragas, che riesce a sbloccare la contesa al 24′ grazie all’acuto di Corner. L’Isernia trova il pareggio allo scadere della prima frazione di gioco con un calcio di rigore trasformato da Panico. Nella ripresa ritmi alti fin dai primissimi minuti. Padroni di casa protesi in avanti alla ricerca del vantaggio. L’Akragas, dal canto suo, non si accontenta di difendere il pareggio e al 54′ riesce addirittura a riprendersi il vantaggio con il solito Pavisich: l’attaccante argentino sfrutta al meglio un tiro dagli undici metri per fissare il risultato sull’1-2. Cambia radicalmente la storia del match. L’Isernia, ferito dal colpo, affonda in attacco con poca lucidità. Fino al minuto 82′, quando ancora Panico disegna su punizione una traiettoria imprendibile e vincente che non lascia scampo all’estremo difensore dell’Akragas.

Sul 2-2 si riaccende la speranza dei molisani, mentre gli agrigentini difendono con attenzione e autorità il pareggio. Risultato che, al triplice fischio, al 97′, premia la squadra di Agrigento che approda dunque alla finalissima play-off nazionali. L’ultimo atto la vedrà impegnata contro il Martina Franca in un doppio confronto da dentro o fuori in cui ci si giocherà il prestigioso accesso in Serie D. Il match d’andata andrà in scena domenica 12 Giugno, mentre la gara di ritorno a campi invertiti domenica 19 Giugno 2022. Domani, intanto, nella sede della Lega avverrà il sorteggio per stabilire chi delle due, tra Akragas e Martina Franca per l’appunto, dovrà giocare la partita d’andata tra le mura di casa.

PLAY-OFF NAZIONALI ECCELLENZA – FINALE ANDATA E RITORNO ACCOPPIAMENTI:
Akragas – Martina Franca
Castanese – Prevalle
Chisola – L’Aquila
Colorno – Terranuova Traiana
Giorgione – Montecchio Maggiore
Livorno – Pomezia
Angri – San Marzano

Exit mobile version