Play-off Prima Categoria: Gemini, rimonta e tre punti d’oro contro il Villarosa. Il sogno Promozione a un passo

PHOTO MAGAZE.IT

CASTELTERMINI – Cinque reti, bel calcio, tanta qualità in campo e spettacolo sulle tribune pur essendo un mercoledì lavorativo. Non si è fatto mancare proprio nulla il match tra Gemini e Villarosa, valido per la seconda giornata del triangolare play-off di Prima Categoria. La gara, giocata allo stadio “Ferdinando Lombardo” di Casteltermini per l’indisponibilità del “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini, ha premiato la grinta e la determinazione dei biancorossi, che si sono imposti 3-2 in rimonta sugli ennesi al termine di una sfida mozzafiato.

Tre punti d’oro per i sangiovannesi, che continuano a coltivare il sogno chiamato Promozione. Per il verdetto bisognerà adesso attendere il responso dell’ultimo match del triangolare, quello tra Villarosa e Accademia Trapani in programma domenica prossima a Villarosa. In caso di successo o pareggio dei trapanesi, il giovanissimo Gemini (che osserverà da spettatore più che interessato) accederà di diritto al prossimo campionato di Promozione, categoria che i biancorossi non disputano dalla lontana stagione 2010/2011. In caso di vittoria del Villarosa, invece, verrà valutata la differenza reti: l’ultima classificata nel triangolare retrocederà all’ennesimo spareggio promozione (tra retrocesse), mentre le prime due verranno promosse automaticamente.

Quante emozioni, tornando alla gara di ieri contro il Villarosa, allo stadio “Ferdinando Lombardo” di Casteltermini. Una prima mezz’ora praticamente da incubo da parte del Gemini, che va sotto dopo appena 6′ per effetto della rete del talentuoso Cimino. Che si ripeterà 20′ più tardi con un gran tiro in controbalzo sugli sviluppi di un corner: Bonomo, portiere del Gemini, non può nulla. Villarosa avanti 0-2: squadra ben organizzata e ben messa in campo. Il match si accende, diventa nervoso ed è dettato sulla forza fisica dei ventidue in campo, con gli ospiti che gestiscono malissimo il doppio vantaggio. A riaccendere le speranze della formazione guidata da Renato Maggio è il gran goal dal limite di Hader, che si incunea al centro e con il destro fulmina all’angolino l’estremo difensore ennese. I padroni di casa acquisiscono coraggio e consapevolezza, così poco prima del duplice fischio trovano il pareggio con il guizzo di testa dell’esperto Fabio Messina. All’intervallo è 2-2: il pubblico non si sarà di certo annoiato.

Nella ripresa il copione non cambia. Il Gemini torna in campo agguerrito e determinato, ma è il Villarosa ad andare vicinissimo alla rete, al 3′ del secondo tempo, con una gran botta dai trenta metri di Di Salvo che si stampa sulla traversa. Uno strano scherzo del destino. I biancorossi a spron battuto cercano in tutti i modi di scardinare la non troppo irresistibile retroguardia ennese. Ci provano in sequenza Lio, Petruzzella e Hader: il risultato però non si schioda dalla parità. Così mister Maggio decide di gettare nella mischia forze fresche, inserendo altri due attaccanti, Zeus e Centinaro. Mossa azzeccatissima quest’ultima, perchè proprio il neo entrato Zeus, al 76′, riceve palla sulla destra, si presenta a ridosso dell’area di rigore e con un delizioso pallonetto beffa l’avventurosa uscita dell’estremo difensore del Villarosa.

Sfida clamorosamente ribaltata: Gemini avanti 3-2 sul Villarosa. Ultimi minuti di partita concitati e movimentati: il Gemini prova a colpire in contropiede, mentre gli ennesi si fanno pericolosissimi in più di una circostanza dalle parti di Bonomo. Tuttavia i biancorossi riescono a difendere il vantaggio con le unghie e con i denti nel bel mezzo di un finale dal clima rovente. Adesso la parola passa al match di domenica prossima tra Villarosa e Accademia Trapani. San Giovanni Gemini è col fiato sospeso: sente di poter riabbracciare il torneo di Promozione dopo 12 anni.

TRIANGOLARE PLAY-OFF PRIMA CATEGORIA – 2° GIORNATA – 18 MAGGIO 2022
Gemini – Villarosa 3-2 (giocata a Casteltermini)
RIPOSA: Accademia Trapani

CLASSIFICA TRIANGOLARE:
Accademia Trapani 3 punti (D.R. +3)
Gemini 3* (D.R. -2)
Villarosa 0 (D.R. -1)
* Deve osservare il turno di riposo.

PROSSIMO TURNO – 3° GIORNATA TRIANGOLARE – 22 MAGGIO 2022
Villarosa – Accademia Trapani
RIPOSA: Gemini

Exit mobile version