Cammarata – L’orchestra scolastica dell’Istituto “Giovanni XXIII” protagonista alla “10° edizione del concorso Internazionale Città di Palmanova (UD)”

CAMMARATA – Il dirigente scolastico Prof. Giuseppe Baldo, il sindaco dott. Mangiapane Giuseppe, fieri ed orgogliosi della partecipazione alla “10° edizione del concorso Internazionale Città di Palmanova (UD)” dell’orchestra scolastica dell’I.C. Giovanni XXIII di Cammarata. Gli alunni si sono confrontati con più di 1000 musicisti provenienti da tutta l’Europa e dalle due Americhe. Si ringraziano i docenti: prof.ssa Maria Rita Di Marco, prof. Mario Di Franco, prof. Fabio Arcodia, prof. Valerio Vassallo, prof. Ignazio Gagliano per il valente e proficuo lavoro svolto.

La prof.ssa Di Marco, referente dello strumento musicale dell’Istituto, tiene a precisare che è un vanto per la scuola e per tutta Cammarata l’aver partecipato, con la nostra orchestra, a un concorso così prestigioso e soprattutto viene dopo un periodo di emergenza pandemica dove i ragazzi avevano perso ogni tipo di contatto e di socializzazione, cosa indispensabile per la crescita umana e culturale dell’alunno. L’organizzazione è stata possibile grazie a un lavoro di squadra in sinergia tra la dirigenza, gli uffici di segreteria, il personale ATA, i docenti tutti, i genitori degli alunni e soprattutto i colleghi di Musica e di Strumento Musicale.

“Siamo partiti coscienti che sarebbe stata una grande esperienza di crescita formativa e siamo rientrati carichi di gratificazioni e di entusiasmo. A Palmanova siamo stati ricevuti dal sindaco, al quale abbiamo portato i saluti della cittadinanza di Cammarata, nel nome del primo cittadino dott. Giuseppe Mangiapane, porgendo in dono la storia e le tradizioni della nostra Cammarata. La partecipazione è stata proficua infatti rientriamo con un ricco medagliere”.

Risultati dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Cammarata al 10° concorso Internazionale Città di Palmanova (UD):

Orchestra strumento musicale: 1° premio;
Orchestra flauti: 2° premio;
Musica da camera: due gruppi con 2° premio e 5 gruppi con 3° premio.

Sezione solisti:
Un 1° premio assoluto;
Sei candidati con 2° premio;
Sette candidati con 3° premio;
Borsa di studio di 400€ come migliore scuola nella Cat. B (fino ai 14 anni).

COMUNICATO

Exit mobile version