Calcio – Eccellenza, Promozione, Prima Categoria: riepilogo e risultati del weekend 23/24 Aprile. Kamarat ai play-out, Gemini in finale play-off

PHOTO MAGAZE.

La stagione agonistica 2021/22 è alle cosiddette battute finali. In Eccellenza girone A restano da giocare gli ultimi 90’, tuttavia sono già arrivati i primi verdetti: tra i tanti, la retrocessione diretta del Casteltermini con un turno d’anticipo. Terminata la stagione regolare, invece, in Promozione girone A: il Kamarat è condannato alla disputa dei play-out fuori casa per tentare di salvare la categoria. In Prima Categoria girone B siamo già nel clima spareggi. Nella semifinale play-off esulta il Gemini che, battendo tra le mura di casa il Bagheria, approda alla finalissima da giocare tra dieci giorni a Favara.

IN ECCELLENZA GIRONE A – Ventinovesima e penultima giornata di una stagione che sta per calare definitivamente il sipario. Dopo l’aritmetica promozione in Serie D del Canicattì, domenica scorsa sono arrivati altri due verdetti che riguardano la bassa classifica: Cus Palermo e Casteltermini, infatti, salutano l’Eccellenza e retrocedono direttamente in Promozione con un turno d’anticipo. Una stagione da incubo quella dei granata guidati da Pino La Bianca, contrassegnata dai numerosi cambi tecnici in panchina e da risultati tutt’altro che confortanti. I granata avrebbero potuto sperare di raggiungere i play-out, tuttavia il kappaò di due giorni fa a Monreale (1-0) si è rivelato pesantissimo quanto un macigno (19 i punti di distacco dalla Parmonval). A questo punto, dunque, l’unico play-out salvezza vedrà in campo, l’uno di fronte all’altro, Monreale e Dolce Onorio Marsala. Sono già certe dei play-off sia l’Akragas che il Don Carlo Misilmeri. Nell’ultimo turno, domenica prossima, si giocheranno un piazzamento play-off anche Pro Favara ed Enna. Per il resto il mosaico del girone A di Eccellenza è quasi completo.

IN PROMOZIONE GIRONE A – Domenica scorsa 24 Aprile si è svolta in contemporanea l’ultima giornata di campionato. Turno che ha sancito ed emesso gli ultimi verdetti: spazio adesso ai play-off e ai play-out. La Resuttana San Lorenzo si è laureata campione ed è stata promossa in Eccellenza. Accedono ai play-off Casteldaccia, Folgore Castelvetrano e Raffadali. Rimangono fuori dalla lotteria Gangi e Fulgatore. Quest’ultima giornata, inoltre, ha diramato la composizione dell’unico spareggio play-out. Al Kamarat non basta il successo sul San Vito Lo Capo per poter affrontare in casa lo spareggio salvezza. I biancoazzurri di Mimmo Bellomo, dunque, chiudono dietro alla Supergiovane Castelbuono per via degli scontri diretti a sfavore e per salvare la categoria dovranno centrare l’impresa di espugnare Castelbuono tra dieci giorni. In caso contrario sarà retrocessione in Prima Categoria. Già retrocesso il Villabate.

IN PRIMA CATEGORIA GIRONE B – E’ già tempo di spareggi in questo raggruppamento. Nell’unica semifinale play-off, applausi per il Gemini di Renato Maggio. La formazione biancorossa è riuscita ad accedere alla finalissima interprovinciale battendo 3-1, al “Nino Lo Bue”, il Bagheria. Match giocato a porte chiuse, vinto in rimonta dai sangiovannesi, tra l’altro in inferiorità numerica per via dell’espulsione di Zaccone nel primo tempo. Dopo il vantaggio iniziale dei palermitani, una doppietta di Petruzzella e la rete di Schifano firmano il pesantissimo successo del Gemini. L’undici capitanato da mister Maggio avrà dieci giorni di tempo per preparare la finale play-off contro l’Atletico Favara, in programma domenica 8 Maggio al “Giovanni Bruccoleri” di Favara. Nell’unico spareggio salvezza, infine, può esultare il Ravanusa che salva la categoria grazie al 5-1 interno, allo stadio “Saraceno”, sullo Sciara (adesso impegnato nello spareggio tra retrocesse).

ECCELLENZA “A” – 29° GIORNATA – 23/24 APRILE 2022
Dolce Onorio Marsala – Cus Palermo 1-0
Enna – Parmonval 3-1
Mazara – Castellammare 1-2
Monreale – Casteltermini 1-0 giocata sabato
Nissa – Canicattì 2-2
Oratorio Marineo – Don Carlo Misilmeri 1-1
Pro Favara – Akragas 0-1
Unitas Sciacca – Mazarese 1-3

CLASSIFICA ECCELLENZA “A”:
Canicattì 68 punti PROMOSSO IN SERIE D
Akragas 60 AI PLAY-OFF
Don Carlo Misilmeri 55 AI PLAY-OFF
Pro Favara 51
Enna 50
Mazarese 50
Oratorio Marineo 47
Castellammare 43
Unitas Sciacca 42
Nissa 42
Mazara 41
Parmonval 35
Monreale 21 AI PLAY-OUT
Dolce Onorio Marsala 17 AI PLAY-OUT
Casteltermini 12 RETROCESSO IN PROMOZIONE
Cus Palermo 9 RETROCESSO IN PROMOZIONE

PROSSIMO TURNO ECCELLENZA “A” – 30° ED ULTIMA GIORNATA – 30 APRILE 2022
Akragas – Enna
Cus Palermo – Mazara
Canicattì – Oratorio Marineo
Castellammare – Monreale
Casteltermini – Pro Favara
Don Carlo Misilmeri – Dolce Onorio Marsala
Parmonval – Unitas Sciacca
Mazarese – Nissa

PROMOZIONE “A” – 26° ED ULTIMA GIORNATA – 24 APRILE 2022
Alba Alcamo – Casteldaccia 0-1
Fulgatore – Lascari 5-2
Gangi – Folgore Castelvetrano 3-2
Kamarat – Città di San Vito Lo Capo 2-1
Partinicaudace – Raffadali 1-2
Supergiovane Castelbuono – Città di Carini 6-3
Villabate – Resuttana San Lorenzo 1-4

CLASSIFICA FINALE PROMOZIONE “A”:
Resuttana San Lorenzo 65 punti PROMOSSA IN ECCELLENZA
Casteldaccia 57 AI PLAY-OFF
Folgore Castelvetrano 49 AI PLAY-OFF
Raffadali 47 AI PLAY-OFF
Gangi 46
Fulgatore 43
Lascari 35
Città di San Vito Lo Capo 31
Alba Alcamo 28
Città di Carini 27
Partinicaudace 25
Supergiovane Castelbuono 24 AI PLAY-OUT
Kamarat 24 AI PLAY-OUT
Villabate 12 RETROCESSA IN PRIMA CATEGORIA

PRIMA CATEGORIA “B” – SPAREGGI PLAY-OFF/OUT

SEMIFINALE PLAY-OFF: Gemini – Bagheria 3-1
FINALE PLAY-OFF: Atletico Favara – Gemini 8 MAGGIO 2022 a Favara
SPAREGGIO PLAY-OUT SALVEZZA: Ravanusa – Sciara 5-1

Exit mobile version