CAMMARATA/SAN GIOVANNI GEMINI – “Una bella donna”, il migliore complimento che si possa fare a qualunque età è stato quello che il Sindaco di Cammarata Giuseppe Mangiapane ha rivolto alla signora Maria Panepinto in Fiori, classe 1922, che si è presentata ai festeggiamenti del suo compleanno, nel Residence per la terza età Papa Wojtyla, elegantissima e inappuntabile come sempre. Il capello bianco perfettamente pettinato, lo sguardo dolcissimo, ma pieno di saggezza, circondata dall’affetto dei nipoti e degli amici di tutte le età che ha coltivato da una vita, la signora Maria è arrivata al traguardo dei 100 anni continuando ad essere punto di riferimento per tutti e, come ha detto, il sacerdote Don Vincenzo Lombino che ha celebrato la messa e che la conosce da molto tempo, con una testa perfetta come un orologio che si ricorda le cose passate e non si fa sfuggire nulla del presente.

Originaria di San Giovanni Gemini, ma residente ormai da tempo a Cammarata, la Signora Maria ha ricevuto l’omaggio floreale e verbale, anche, del Sindaco sangiovannese Carmelo Panepinto che ha augurato a tutti di arrivare a cento anni nelle sue condizioni esistenziali, cioè ancora piena di vita e con tanto da dare a chiunque la conosce e la circonda. Capace di preoccuparsi per tutti, per me la Signora Maria è la mia nonna “putativa” da oltre venticinque anni, quando la conobbi nella Chiesa di San Domenico e ne rimasi affascinata dal carattere, dalla classe innata, dall’intelligenza, dall’affetto disinteressato e costante che è capace di dare e manifestare quotidianamente a chiunque la avvicini. Ha amato il marito più di se stessa, sentendolo sempre accanto a sé anche dopo che lui è volato in cielo. Per lei il tempo non è passato e non passa mai, trascorrendo gli anni in una condizione di eterna giovinezza e dimostrando che la fede e la voglia di vivere fanno la differenza.

Maria Rita Giambrone, proprietaria del Residence per la terza età Papa Wojtila dove risiede, insieme a tutto il suo fantastico staff che la adora, le ha organizzato una festa meravigliosa, oserei dire hollywoodiana, con un buffet di grande raffinatezza e musica coinvolgente, rendendole merito per la persona meravigliosa che è. La Signora Maria, evidentemente emozionata, non si è tirata indietro, ballando, seppure con la sedia a rotelle, con il Sindaco Mangiapane, che, a nome dell’Amministrazione di Cammarata, le ha offerto una torta ufficiale con lo stemma del Comune e un mazzo di fiori. Quando si ha una grande interiorità come la Signora Maria, si riesce ad andare oltre tempo e spazio, si riesce a mantenere sentimenti di bontà e di bene nei riguardi di tutti, nonostante i problemi e le difficoltà affrontate. Grazie Signora per l’esempio di vita che è per me e per tutti noi. Le voglio e le vogliamo bene.

Irene Catarella