L’Albero dei desideri torna ad illuminare la cittadina di Casteltermini

CASTELTERMINI – L’Albero dei desideri, dopo due anni di assenza, torna a riaccendere il Natale 2021nella Piazza Duomo di Casteltermini, completamente nuovo e ricco di decorazioni. L’iniziativa è nata nel 2019, da un’idea brillante di Rosetta Lo Re: la creazione, nel proprio paese, di un albero di Natale artigianale, che riprendesse l’antica arte manuale dell’uncinettocosì come era stato fatto in Trivento. L’input, lanciato dalla nostra concittadina, è stato immediatamente accolto con entusiasmo da centinaia di donne castelterminesi, che si sono riunite virtualmente nella pagina facebook “l’albero dei desideri castelterminese”, appositamente creata come luogo di scambio di idee e di proposte. In pochissimo tempo, ha preso forma un progetto, che è diventato realtà nel Natale 2019, quando è stato inaugurato, imponente e maestoso nella piazza di Casteltermini, un albero coloratissimo, come colorata è la nostra terra, a cui è stato dato il nome di “Albero dei desideri”. L’ albero artigianale, che porta con sé il fascino e l’incanto della creatività e dell’amore di cui ogni singola mattonella di lana ne è espressione, ha riscosso un grande successo non solo nella nostra comunità, ma anche tra i tanti “castelterminesi nel cuore” sparsi in Europa, spingendosi addirittura oltre i confini del nostro continente e arrivare in America. L’opera è stata apprezzata da chi l’arte paziente dell’uncinetto la conosce bene, ma anche dalle nuove generazioni, che ne hanno ammirato lo straordinario lavoro. L’entusiasmo non poteva non coinvolgere i più piccolini, i cui occhi sgranati hanno guardato con meraviglia la bellezza di un albero di Natale che quasi sicuramente non avevano visto prima. E con il suo colorato alberoalto 8 metri e dal diametro di 3 metri e mezzo, Casteltermini è stato nel 2019 l’unico comune siciliano che ha aderito al progetto molisano, “Un filo che unisce da Trivento A…”, insieme ad altre 35 città italiane e 3 città estere, Genk, Mora e Nova Prata, Rio Grande do Sule. Un progetto in grande, quello ideato nel 2018 da Lucia Santorelli, che ha voluto promuovere in tante città italiane, la realizzazione del proprio albero all’uncinetto e creare un filo virtuale di unione, amicizia e collaborazione.

Il 2020, però, ci ha colto di sorpresa e non ci ha chiesto il permesso di entrare così duro nelle nostre vite, mettendole in standby, sospese tra incertezze e paure. Nonostante ciò, le 300 mani laboriose delle donne castelterminesi non si sono fermate. Rosetta Lo Re, con la preziosa collaborazione di Mariella Severino, suo instancabile braccio destro, per l’ineguagliabile capacita di muovere la macchina organizzativa di raccolta fondi e di necessario supporto psicologico che un lavoro così articolato richiede, ha riattivato la squadra operativa, rimettendosi pazientemente al lavoro per dare vita all’albero dei desideri 2021”. Di certo fantasia, ingegno e creatività non mancano alle donne, se a questi ingredienti uniamo entusiasmo, amore e senso di appartenenza alla comunità, ecco che il progetto di Rosetta Lo Re diventa ARTE da ammirare, BELLEZZA che arricchisce un centro storico meraviglioso, ma anche momento e spunto di RIFLESSIONE. Più che mai in questo particolare periodo delle nostre vite, l’albero dei desideri si riveste di un significato profondo, che va oltre l’aspetto esteriore di una indiscutibile bellezza e ci fa cogliere l’importanza della collaborazione, come condizione necessaria per il raggiungimento di un obiettivo comune. Ebbene sì, la parola che meglio di qualsiasi altra rappresenta l’Albero dei desideri, è proprio COLLABORAZIONE, che in tempi covid, ha dovuto cambiare nelle modalità ma non di certo nel significato. Le restrizione imposte dall’emergenza sanitaria, non hanno permesso di lavorare insieme se non virtualmente, condividendo emozioni, entusiasmo e tutto ciò che ruota intorno ad un’opera di grandi dimensioni, attraverso il filtro di quella tecnologia che, probabilmente non amata dalle vecchie generazioni, si è rivelata indispensabile in questo singolare momento.

Un lavoro lungo, paziente, meticoloso, durato due anni, nel corso dei quali, le mani attente e precise delle ”uncinettine”, hanno realizzato 3400 mezzi quadrati di lana, o “mezze mattonelle”, come vengono chiamate da chi di uncinetto se ne intende, cucite in un unico allestimento e impreziosite da eleganti decorazioni, che hanno regalato all’albero dei desideri una veste diversa dalla precedente, ricca ed elegante, ridefinendone forma e bardatura, con precisione e attenzione al dettaglio. Il “filo di lana che unisce” in questo 2021 è di colore verde, come il classico abete natalizio, dal quale nascono fantastiche stelle di Natale, dalle dimensioni differenti e dal colore rosso intenso e panna, che rimandano alla fioritura della pianta simbolo del Natale.

Un’opera d’arte nella quale si è portato avanti un proficuo lavoro di squadra, in cui ciascuno si è sentito riconosciuto come parte integrante. A partire dalle “mezze mattonelle”, ideate interamente dalle mani di fata della nostra concittadina Pina Schifano, alla quale non mancano doti creative e ingegno, oltre ad una costante dedizione al lavoro artigianale; le stelle di Natale, nate grazie al supporto preciso di Morena Lo Cicero che, considerate le difficoltà del periodo, ha realizzato anche un video tutorial che fosse di aiuto nella creazione dei manufatti. A perfezionamento della straordinaria opera, il puntale in legno, a forma di stella, progettato e realizzato dalle mani esperte del sig. Enzo Termini. Sorretto da una struttura di metallo, un micro ingranaggio ne permette la rotazione creando un’atmosfera magica in un armonioso giochi di luci colorate.

Dunque “l’unione fa la forza”, è proprio il caso di dirlo! Per questo Rosetta Lo Re e Mariella Severino hanno voluto rivolgere il loro GRAZIE a quanti si sono spesi per la realizzazione di una creazione che sarà apprezzata e lodata sicuramente da tanti e non solo a Casteltermini.

Vogliamo ringraziare il gruppo delle ”uncinettine” e in particolare Lina Termini, Morena Lo Cicero, Giusi Maratta, Crocetta Acquisto, Enza Bonomo, Lulla Popolo, Maria Giambrone e Anna Sanfilippo, che hanno fornito il loro prezioso aiuto nell’allestimento dell’albero. Il nostro grazie va anche a tutte le signore che non fanno parte del gruppo, ma che hanno voluto essere attive nel lungo lavoro di realizzazione del progetto; al Centro Italiano Femminile di Casteltermini, presieduto dalla Sig.ra Dora Roccaforte. La struttura portante è stata modificata e perfezionata grazie all’intervento dei Sigg. Varsalona Lillo, Enrico Cunetto, Enzo Termini, Ludovico Magrì, Ernesto Lo Cicero e Pippo Firrera. Un doppio ringraziamento va ad Enzo Termini per la realizzazione del nuovo puntale. La creazione dell’albero ha richiesto anche un impegno economico principalmente nella realizzazione dell’impalcatura in ferro. Pertanto ringraziamo il sindaco Dott. Gioacchino Nicastro e i tanti commercianti castelterminesi per il sostegno offerto quando l’iniziativa ha preso il via. Permetteteci, adesso, un particolare e affettuoso GRAZIE, all’Avv. Michele Guardì, nel cui cuore batte forte l’amore per la sua Casteltermini, che ha creduto e sostenuto il nostro progetto incoraggiandolo e donando il proprio contributo economico sia nel 2019, quando il progetto è nato, sia in questo anno 2021, quando è stato ripreso e rinnovato. Infine vogliamo rivolgere la nostra gratitudine agli operai del comune che hanno reso possibile il montaggio di una struttura alta ben 8 metri. C’è un lavoro immenso nella realizzazione dell’Albero dei Desideri, a partire dalla creazione delle mattonelle, dall’assemblaggio dei lavori, dalla bardatura, fino ad arrivare al montaggio della struttura, delle luci e dell’albero finito. Siamo sicuri che tanto lavoro sarà apprezzato dai nostri concittadini e ci auguriamo che l’ALBERO DEI DESIDERI, che si illuminerà alle 17:30 di oggi, 7 dicembre 2021, possa dare luce, non solo alla suggestiva Piazza Duomo di Casteltermini, ma soprattutto ai nostri cuori accendendo la speranza di un futuro migliore”. 

Exit mobile version