Calcio – Eccellenza, Promozione, Prima Categoria: riepilogo del weekend 13/14 Novembre 2021

Dopo tre settimane di pausa sono tornate in campo le società siciliane militanti in Promozione e Prima Categoria. Nel frattempo il bilancio delle “Sicane” nell’ultimo weekend calcistico è pressoché negativo e da dimenticare. In Eccellenza parte malissimo l’avventura di Accursio Sclafani alla guida del “suo” Casteltermini: i granata cadono malamente in casa al cospetto della Nissa. In Promozione delude il Kamarat: solo 2-2 casalingo contro il fanalino di coda Supergiovane Castelbuono. In Prima Categoria, infine, non è andata meglio al Gemini, che “naufraga” 4-0 sotto i colpi della Sommatinese, incassando così la sua terza sconfitta stagionale.

ECCELLENZA “A” – Decima giornata di campionato. La capolista Canicattì, approfittando dello stop dell’Akragas a Misilmeri, guadagna terreno e si porta a +3 dagli agrigentini grazie al secco 3-0 casalingo inflitto alla Parmonval. Nelle zone alte della classifica rimangono in scia Nissa e Mazarese, entrambe vittoriose in trasferta. La formazione di Caltanissetta espugna con un netto 0-4 il sintetico dello stadio “Ferdinando Lombardo” di Casteltermini, rendendo da incubo l’esordio di Accursio Sclafani sulla panchina dei granata (nella foto accanto). Per i nisseni due goal per tempo: doppio Retucci, poi Camara e Ilario. L’undici di Mazara del Vallo riabbraccia invece i tre punti vincendo di misura, 0-1, sul difficile terreno di gioco del Pro Favara. Vede la zona play-off anche la blasonata Enna, che surclassa con un secco 0-3 i padroni di casa del Cus Palermo nell’anticipo del sabato. In chiave salvezza, inoltre, il colpo della domenica viene realizzato, senza ombra di dubbio, dall’Unitas Sciacca che “sbanca” Castellammare del Golfo. Punti preziosi anche per il Monreale che di misura “regola” l’Oratorio Marineo.

PROMOZIONE “A” – Ottava giornata di campionato. Nel corso della domenica calcistica fa notizia la seconda sconfitta stagionale della corazzata Resuttana San Lorenzo, che cade 4-3 a San Vito Lo Capo e viene raggiunta così in classifica dai madoniti del Gangi, vittoriosi tra le mura di casa sul Città di Carini con estrema difficoltà (3-2). L’attuale terza forza del girone è la Fulgatore, formazione del trapanese, che si sbarazza senza troppe difficoltà del Raffadali. Rimangono in scia delle primissime posizioni anche Alba Alcamo (1-0 interno al Lascari-Cefalù) e Folgore Castelvetrano (2-1 casalingo sul Raffadali). Respira ossigeno puro, in ottica salvezza, il Casteldaccia che cala il poker (4-0) sul Partinicaudace. Delude, invece, il Kamarat (nella foto accanto) di Mimmo Bellomo: i biancoazzurri non vanno oltre il pari casalingo (2-2) contro l’ultima della classe, la Supergiovane Castelbuono, rinviando così l’appuntamento con il successo per l’ennesima domenica. Per l’undici di Cammarata non bastano i goal di Cordaro e del neo acquisto Desi; vengono ripresi da Di Salvo e dal sempreverde Marandano.

PRIMA CATEGORIA “B” – Sesta giornata di campionato. Vincono le prime tre della classe. La capolista Bagheria si oppone senza difficoltà sulla Masterpro San Cataldo. L’inseguitrice Aspra rifila sei goal in trasferta al Ravanusa nell’anticipo del sabato, mentre l’Atletico Favara resta in scia grazie al 4-2 esterno sull’Empedoclina. Nelle zone alte della classifica l’unica società a perdere e a deludere è il Gemini di Renato Maggio che “naufraga” a Sommatino per 4-0 sotto i colpi della Sommatinese, in rete con Lo Dato, Sammarco, Fonti e Jallow. Da segnalare, in ottica salvezza, il primo pareggio stagionale del Don Bosco Mussomeli: 2-2 interno, al “Nino Caltagirone”, contro lo Sporting Termini. Piazza e Belfiore per i rossoblù mussomelesi; Geraci e Comella per i palermitani di Termini Imerese. Tre punti d’oro e ossigeno puro per la salvezza, infine, per i madoniti dello Sciara che rifilano tre “sberle” al fanalino di coda Real Trabia Bellaville.

ECCELLENZA “A” – 10° GIORNATA – 13/14 NOVEMBRE 2021
Cus Palermo – Enna calcio 0-3 giocata sabato
Casteltermini – Nissa 0-4
Monreale – Oratorio Marineo 1-0
Pro Favara – Mazarese 0-1
Canicattì – Parmonval 3-0
Castellammare – Unitas Sciacca 1-2
Don Carlo Misilmeri – Akragas 1-1
Mazara – Dolce Onorio Marsala 2-1

CLASSIFICA:
Canicattì 23 punti
Akragas 20
Nissa 20
Mazarese 20
Don Carlo Misilmeri 17
Oratorio Marineo 17
Enna calcio 16**
Castellammare 16*
Unitas Sciacca 16
Pro Favara 13
Mazara 13
Monreale 7*
Parmonval 7
Casteltermini 5
Cus Palermo 4
Dolce Onorio Marsala 2
* Una gara da recuperare
** Due gare da recuperare

PROSSIMO TURNO – 11° GIORNATA – 20/21 NOVEMBRE 2021
Parmonval – Mazarese sabato
Dolce Onorio Marsala – Monreale
Enna calcio – Don Carlo Misilmeri
Unitas Sciacca – Cus Palermo
Akragas – Canicattì
Mazara – Pro Favara
Nissa – Castellammare
Oratorio Marineo – Casteltermini

PROMOZIONE “A” – 8° GIORNATA – 13/14 NOVEMBRE 2021
Casteldaccia – Partinicaudace 4-0
Città di San Vito Lo Capo – Resuttana San Lorenzo 4-3
Gangi – Città di Carini 3-2
Alba Alcamo – Lascari-Cefalù 1-0
Folgore Castelvetrano – Raffadali 2-1
Kamarat – Supergiovane Castelbuono 2-2
Villabate – Fulgatore 0-3

CLASSIFICA:
Resuttana San Lorenzo 18 punti
Gangi 18
Fulgatore 16
Folgore Castelvetrano 13
Lascari-Cefalù 13
Città di San Vito Lo Capo 13
Raffadali 13
Alba Alcamo 13
Casteldaccia 11
Città di Carini 9
Kamarat 8
Partinicaudace 6
Villabate 4
Supergiovane Castelbuono 2

PROSSIMO TURNO – 9° GIORNATA – 20/21 NOVEMBRE 2021
Resuttana San Lorenzo – Folgore Castelvetrano sabato
Città di San Vito Lo Capo – Casteldaccia
Lascari-Cefalù – Gangi
Fulgatore – Partinicaudace
Raffadali – Alba Alcamo
Supergiovane Castelbuono – Villabate
Città di Carini – Kamarat

PRIMA CATEGORIA “B” – 6° GIORNATA – 13/14 NOVEMBRE 2021
Ravanusa – Aspra 1-6 giocata sabato
Don Bosco Mussomeli – Sporting Termini 2-2
Empedoclina – Atletico Favara 2-4
Sciara – Real Trabia 3-1
Bagheria – Masterpro San Cataldo 3-0
Sommatinese – Gemini 4-0

CLASSIFICA:
Bagheria 16 punti
Aspra 15
Atletico Favara 13
Gemini 9
Sommatinese 8
Sporting Termini 8
Masterpro San Cataldo 7
Sciara 7
Don Bosco Mussomeli 7
Empedoclina 6
Ravanusa 4
Real Trabia 3

PROSSIMO TURNO – 7° GIORNATA – 21 NOVEMBRE 2021
Aspra – Sommatinese
Atletico Favara – Don Bosco Mussomeli
Masterpro San Cataldo – Real Trabia
Sporting Termini – Bagheria
Gemini – Empedoclina
Ravanusa – Sciara

Exit mobile version